WIZ Legnano vs MiGames uguale End Game. Per l’interesse specifico legato alla classifica e per la qualità dei valori in campo, la sfida in programma sabato pomeriggio tra i nostri “wizers” e la lanciatissima MiGames assomiglia sinistramente ad una delle terribili e cruente prove architettate dai coreani per la loro serie “Squid Game”: ne resterà in piedi solo una.

 <Sabato pomeriggio ospiteremo una squadra in grande forma che – sottolinea il nostro coach Roberto Beneggi -, verrà al PalaKnights di via Parma spinta da entusiasmo alle stelle e più agguerrita che mai. Loro stanno facendo molto bene e meritano grande attenzione perché stanno convincendo al di là di risultati comunque positivi anche contro la squadre d’alta classifica. Noi dovremo arrivare a questa partita ben preparati e consapevoli di affrontare un gruppo che in questa seconda fase a girone riuniti ha raccolto davvero tanto e il roboante +30 con cui MiGames ha battuto Cerro è sicuramente un biglietto da visita da “leggere” con cura. Loro mettono in mostra una buona qualità di pallacanestro e gara dopo gara sono migliorati in tutti gli aspetti del gioco, primo fra tutti la coesione>.

Come arriviamo e soprattutto come affrontiamo un match che vale tantissimo anche per la classifica?

<In questo periodo stiamo lavorando tantissimo con un obiettivo: arrivare tirati come corde di violino per l’inizio della post-season. I risultati delle ultime uscite, non brillantissimi, sono stati lo specchio di qualche problema fisico, assenze e un calo fisiologico dopo tanti mesi senza pause e spinti ad alto livello. Nelle ultime due settimane abbiamo però ripreso un buonissimo ritmo in allenamento producendo buone “performance” ivi compresa l’eccellente amichevole disputata contra Opera di CGold. Detto questo, la nostra idea tattica contro i milanesi sarà quella di dettare e condurre il ritmo di gioco, elemento importante per mettere in difficoltà un gruppo che, come dicevo, sviluppa un basket di sistema nel quale tutti sono coinvolti. Sotto il profilo individuale rispetto all’andata loro potranno contare anche sull’apporto di Finazzer, un “4” atletico che aumenta la qualità delle rotazioni. Poi, a me piace molto il  playmaker Binaghi che andrà marcato in modo molto attento perchè gestisce con buone idee tutte le situazioni di gioco e attiva con puntualità la presenza di Ardizzone, Piatti e Usardi sul perimetro e quella di Piovani nei pressi dell’area ma, ribadisco, i giocatori di MiGames che possono tenere il campo sono assai di più e difensivamente dovremo giocare al top contro tutti. Però, al di là degli avversari, quello che più mi interessa è ritrovare la mia squadra e le nostre caratteristiche di gioco. Quindi: ritornare a giocare una pallacanestro equilibrata ed efficace in attacco come in difesa e, con i playoff sempre più vicini, riproporre tutti i miei giocatori al rango di protagonisti.

Del resto – conclude fiducioso “il Roby” -, MiGames potremo batterla solo giocando una buonissima partita a livello corale>.    

 

SERIE CSILVER

VENTOTTESIMA  GIORNATA

Sabato 14 maggio ore 18

WIZ Legnano – MiGames Milano

 

CLASSIFICA

Robbio 42; Gorgonzola, Novate, Cerro, Pavia 40; Mi Games 38; WIZ Legnano*36; Settimo 32; Armani Jr.*, Sedriano 22; Corsico 20; CUS, San Pio 16; Rondinella 10; Garbagnate 8; Voghera 4. 

 

*una partita in meno