Quando dopo una capolista, ne affronti subito un’altra non c’è spazio per la “filosofia”. Resta solo quello per “Let’s play togheter!”

Noi di WIZ siamo reduci dalla trasferta giocata a Gorgonzola contro l’ex-capolista del girone Giallo-1 e ci prepariamo ad affrontare OSAL Novate neo-capo classifica del girone unico consapevoli che, al netto delle premesse tecnico-mentali illustrate nei giorni scorsi, stiamo entrando nella fase calda della stagione. Certo, non ancora bollente, ma calda di sicuro.

<Siamo tornati dalla trasferta di Gorgonzola con l’animo spaccato a metà – dice Roberto Beneggi, il nostro allenatore -. Da una parte prevale il rammarico per una partita che solo per un soffio ci è sfuggita di mano e, questo “soffio”, si può concretizzare nelle immagini che da sempre caratterizzano le partite giocate fino all’ultimo possesso: qualche episodio negativo, un tiro ben costruito che beffardamente esce, una chiamata arbitrale un po’ dubbia, un tiro libero che hai lasciato sul ferro. Poi, c’è l’altra metà. Quella che ci ha fatto tornare a Legnano fieri di noi stessi, contenti per aver prodotto una gara difensivamente molto sostanziosa, ricca di tanti spunti positivi che ci hanno permesso di giocare sullo stesso piano di Gorgo per tutti i quaranta minuti. Una partita ben preparata, affrontata in modo serio e con la testa giusta da parte dei ragazzi. Una gara che, una volta di più, ha dimostrato che questo gruppo, al di là dei risultati comunque più che buoni, ha già centrato diversi obiettivi stagionali: migliorare, crescere, posizionare WIZ  Basket Legnano ’91 sulla carta geografica importante della serie CSilver>.

Ed ora, ospitando OSAL Novate, vorremmo anche accendere i riflettori da stadio sulla nostra posizione, giusto?

<Certo, il traguardo è questo e – conferma Roberto – la gara contro Novate rappresenta esattamente uno di quegli ostacoli che devi per forza superare se vuoi conquistare punti in termini di credibilità. In questo senso siamo desiderosi di affermarci e in aggiunta è proprio il solido match giocato a Gorgo a dire che siamo pronti. Quindi, tonici per affrontare OSAL Novate, ovvero una delle squadre più importanti viste in tutta la categoria negli ultimi anni. Un gruppo esperto, in possesso di talento tecnico, fisico, atletico e dotato di mentalità vincente>.

Indicazioni tattiche prevalenti?

<Mille indicazioni, nessuna indicazione, perché – spiega il nostro coach -, nel confronto con Novate sarebbe sbagliato e fuorviante parlare di qualche avversario in particolare. OSAL deve essere affrontata per come merita e per come in effetti è: un gruppo formato da dieci giocatori tutti forti, di grande qualità e tutti in grado di essere incisivi e decisivi con le loro giocate sui due lati del campo. Pertanto, ci aspettiamo una gara molto impegnativa sotto tutti i punti di vista perché OSAL oltre a giocare bene, è ovviamente in salute e grazie al primato vive un momento di grande fiducia>.

Per te, sarà una gara speciale?

<Vero: a Novate ho allenato 5 stagioni vivendo momenti totalmente appaganti dal punto di vista umano e tecnico. Con i miei ex-giocatori sono cresciuto, anzi, per meglio dire siamo cresciuti insieme raggiungendo risultati bellissimi, per certi versi clamorosi, sicuramente inaspettati. Però, questi sono aspetti molto personali che non devono incidere in alcun modo sulla gestione/conduzione della gara. Certo, durante il riscaldamento e al salto a due ci sarà, probabilmente potente, l’emozione di vedere dall’altra parte del campo, da avversari, e con colori diversi dal gialloviola, ragazzi di grande valore, ma oggi il mio presente è solo WIZ, un gruppo tecnico e societario che mi sta regalando grandi soddisfazioni che voglio assolutamente ricambiare. Come? Spingendo Legnano ’91 in alto, là dove merita di stare>.    

 

SERIE CSILVER

Sabato 5 marzo, Palazzetto di via Parma, ore 18.30

WIZ Legnano vs OSAL Novate    

CLASSIFICA

Novate 30; Gorgonzola, Robbio 28; Cerro 26; Pavia 24; Mi Games, WIZ Legnano 22; Armani Jr., Settimo 16; Corsico, Sedriano 12, CUS Milano 10; San Pio 8: Rondinella 6; Garbagnate 4, Voghera 2.