Pregame: Wizers-PNC Basket Ciriè

C'è Ciriè.
Il bieco gioco di parole è solo per annunciare che i nostri "wizers" tra poche ore inaugureranno il 2025 ospitando al PalaParma Basket Ciriè, formazione che in questo momento occupa il sesto posto e ci tallona da vicino a due soli due punti di distanza.
<Quella contro Ciriè - spiega Robero Benegghi, coach WIZ Basket Legnano '91 - è a tutti gli effetti uno scontro diretto in tra due squadre che hanno nel mirino i playoff. In questo senso, parlando di post-season, mi corre l'obbligo di segnalare che le ambizioni di Ciriè sono ben riposte perchè quella piemontese è una buonissima compagine che, ormai da anni, frequenta le zone nobili della classifica e vanta una lunga esperienza nelle gare in cui si assegna la promozione>.
Parlaci quindi di questi piemontesi?
<Come dicevo Ciriè è sicuramente una buona squadra, molto attrezzata e - continua l'allenatore gialloviola -, a mio parere vale i primi quattro posti in classifica. L'organico di Ciriè infatti è completo in ogni ruolo e ben costruito tra titolari e giocatori che escono dalla panchina. Il quintetto vede solitamente protagonisti il playmaker Ferro, classe 2002, che offre grande dinamismo, freschezza atletica, ritmo, letture di giochi e punti; la guardia Tourè che è il miglior realizzatore, 150 punti in 10 gare, nonchè il giocatore con maggior "pedegree" anche ai piani superiori e l'esperto tiratore Tuninetto, micidiale da 3 punti. Sotto canestro invece partono Savoldelli e Molinaro, lunghi complementari l'uno all'altro che portano esperienza, punti, rimbalzi e consistenza. Dalla panchina le rotazioni premiano Lissiotto e Mauri nel reparto esterni e un paio di giovanissimi che, a turno, fanno legna dentro l'area. Ciriè mi ha dato l'impressione di essere una squadra ben allenata, organizzata, che sa quello che deve fare. Ciriè sta facendo una buona stagione e dando un'occhiata ai loro risultati direi che in linea di massima sono del tutto sovrapponibili ai nostri con l'unica differenza caratterizzata dallo scivolone interno subito da Ciriè contro Novara.
Per tutte queste ragioni, e per il rispetto dovuto ad una squadra che considero di alto livello, siamo pronti per giocare una partita dura, difficile, sicuramente complicata dal punto di vista tecnico-tattico e fisico ma - conclude Roby - da vincere a tutti i costi per chiudere al meglio un girone d'andata già positivo>.
SERIE C
TREDICESIMA GIORNATA
Sabato 11 gennaio, PalaParma, ore 18.30
WIZ Basket Legnano '91 - Basket Ciriè
CLASSIFICA
Academy Varese 24.
Pavia, Marnate 20.
WIZ, Casorate 16.
Ciriè 14.
Robbio 12.
Biella Next 10.
Arona, Biella Teens, Venegono 8.
Chieri 6.
Novara 4.
Asti 2.