La bella e importante vittoria colta contro Corsico ha permesso ai nostri "wizers" di allungare i classici minuti qualità che, adesso, sono certamente oltre quota trenta.

<Il risultato ottenuto contro Corsico ci premia, ci permette di muovere di muovere la classifica e - dice Roberto Beneggi, nostro coach -, va in archivio accompagnata comunque da una prestazione più che discreta confermata, per almeno tre quarti, anche dai parziali. In realtà alla fine del primo periodo non è che fossi molto soddisfatto, soprattutto per il nostro atteggiamento in difesa. Di contro devo anche riconoscere che invece i ragazzi per oltre 30 minuti hanno fatto molto bene in attacco, si sono mossi con fluidità e ritmo apprezzabili, costruendo soluzioni efficaci sulle due dimensioni. Purtroppo, però, ci siamo sciolti nell'ultimo periodo e, in tutta onestà, questo aspetto è preoccupante e non possiamo sottovalutarlo. Staccare completamente la spina ci ha fatto passare da un meritato e "rotondo" +20 ad un +6 finale che non rispecchia i valori del match e, soprattutto, non rende il giusto merito al "prodotto" complessivo del mio gruppo. Tuttavia, siccome si tratta di una situazione che si è già verificata, come staff tecnico dovremo ragionarci sopra e trovare le giuste contromisure nel lavoro settimanale in palestra>.

Quindi, oltre tre quarti di gara giocati su standard elevati sono una bella cifra se si considerano i problemi che finora hanno ostacolato i passi dei nostri ragazzi. Ma, con il "babau" Robbio che si avvicina pericolosamente a casa nostra, la domanda sulla bocca di tutti è: basteranno, questi minuti?

<Contro Robbio dovremo fare molto, molto di più perchè la formazione pavese oltre ad essere la capolista e anche quella che ha già messo un discreto margine di vantaggio tra sè e le avversarie, potrebbero non bastare. Il prima di Robbio è meritatissimo perchè si tratta di una squadra che gioca bene mettendo in mostra una pallacanestro piacevole e redditizia e coinvolgendo tanti giocatori che si sentono, e sono, tutti protagonisti in un sistema rodato e funzionale da ormai diverse stagioni. Però, giocheremo al PalaParma e l'essere in casa deve per forza di casa innalzare l'asticella delle nostre ambizioni personali dovendo preparare bene la gara. Il punto di snodo sarà la marcatura di Grugnetti, playmaker bravissimo e giocatore meraviglioso per la categoria, sempre propositivo e di alto livello. Accanto a lui seguiremo con grande attenzione i movimenti di Tardito sotto canestro e Appendini sul perimetro, e altri giocatori che a Robbio sono molto cresciuti. Mi riferisco Castano, Pozzi, Gallina, Buzzin. Tutti concorrono a creare un bel "telaio" e insieme ci ricordano che per batterli dovremo disputare una gara molto vicino alla perfezione. Noi rispetto a Robbio siamo consapevoli di essere all'inizio di un percorso, ma siamo pronti e, pieni di entusiasmo per i primi riscontri positivi, desiderosi di mettere a segno quello che, senza mezze misure, sarebbe comunque un colpaccio dal momento che, finora, contro i lomellini hanno perso tutti>.

SERIE CSILVER

Sabato 30 ottobre, ore 18.30

WIZ Legnano vs Robbio

 

CLASSIFICA

Robbio 10; Cerro, Pavia, Settimo 6; WIZ Legnano, Sedriano 4; Corsico 2; Voghera 0

 

MASSIMO  TURCONI
29 ottobre 2021