Dopo Robbio, un altro scontro diretto, quello che ci opporrà a Cerro Maggiore in programma sugli schermi del PalaParma domani pomeriggio alle 18.30. Gara fondamentale, a dir poco, per il nostro futuro in ottica post-season.

 

<Contro GSO Cerro, una squadra che ci appaia in classifica - dice il nostro coach Roberto Beneggi -, ci attende una sfida determinante per decidere chi, da qui alla fine della stagione, chiuderà avanti. Affronteremo una squadra che rispetto al settembre scorso ha subito una vistosa metamorfosi positiva passando dalle evidenti difficoltà iniziale al grandissimo entusiasmo innescato dall'arrivo da una coppia di tecnici di alto livello come Sassi e Pozzati per arrivare al presente, ovvero ad una formazione che, nel momento, ha raggiunto una grande continuità, gioca una buonissima pallacanestro e, soprattutto, mette in mostra in attacco idee interessanti e concetti di gioco che ritengo sicuri e ampiamente metabolizzati. Però, il vero punto di forza di Cerro è la difesa che, con l'avvento di coach Sassi, è migliorata in modo sostanziale sia sul piano individuale che collettivo.

Oltre a tutto ciò, sappiamo che troveremo una squadra in salute, che molto probabilmente sarà al completo e presenterà una novità inserita di recente: l'ala Riccardo Galasso, in uscita da Rondinella Sesto San Giovanni, tiratore puro, specialista nell'aprire la "scatola" e, quindi, perfetto per aprire il campo. Gli altri sono invece giocatori che conosciamo benissimo a cominciare da Manuel Rossi, straordinario playmaker nonchè leader assoluto del gruppo cerrese che, giusto per sottolineare la sua importanza, all'andata ci aveva spezzato in due non solo segnando tanti punti, ben 27, ma in particolare gestendo in modo professorale i possessi decisivi. Cerro però propone notevolissima qualità anche negli altri reparti con guardie di valore come Puglisi, Morandi, il già citato Galasso, Da Rù e un parco lunghi fornitissimo per caratteristiche tecniche e fisiche, che comprende atleti del calibro di Pastori, Trentini, Romei e, da citare, il volto nuovo Donnarumma, che garantisce fisicità e presenza sui due lati del campo con giocate di energia>.

 

E noi, come saremo?

<Noi vogliamo continuare lungo il percorso positivo, in particolare quello difensivo, che ha contraddistinto le nostre ultime uscite. Poi, è evidente, l'ho già detto nei giorni scorsi, alla ritrova "verve" nella nostra metà campo dovremo aggiungere anche, si spera, maggior fluidità e precisione in attacco. Vogliamo arrivare carichi e determinati mentalmente all'ultima partita in casa che - conclude fiducioso il nostro allenatore -, sarà solo un preambolo in vista di una post-season che sarà molto, molto impegnativa>.

 

SERIE CSILVER

VENTICINQUESIMA  GIORNATA

Sabato 1 aprile, PalaParma ore 18.30

WIZ Basket Legnano '91 - GSO Cerro

 

CLASSIFICA

Pavia 40; Venegono 36; Luino 34; Robbio 30; Legnano, Cerro, Sedriano 26; Casorate, Corsico 24; Daverio 22; Leone XIII 18; Castronno 12; San Pio X 10; CUS 6.