Impariamo a "surfare". Impariamo a cavalcare l'onda del successo - al momento siamo a 3 consecutivi con il double-Casorate e Luino -, e anche senza essere a Nazarè, proviamo ad allungarla tanto, il più possibile, quest'onda. 

Proviamoci, domani sera in casa contro Corsico in una gara che, lo sappiamo da anni, con un'avversaria indigeribile e non commestibile è storicamente difficile

Corsico infatti è un team espertissimo che sul triangolo formato da Andreis, playmaker, Anelli ala grande,Kisonga, centro, e su una pallacanestro fatta di tattica, difese utilitaristiche al massimo livello, controllo spesso esasperato del ritmo di gioco e, giustamente, atteggiamenti speculativi, costruisce da tanti anni le sue fortune.

A tutto ciò occorre aggiungere che Corsico è una squadra che sa giocare, ben allenata da un coach esperto delle minors come Contardi e, più di tutto, avendo una precisa identità tecnica, tattica e caratteriale sa aspettare con calma e lucidità il "momento" delle partite.

Per tutte queste ragioni dovremo scendere in campo con la testa lucida e le circonvoluzioni cerebrali che girano a mille perchè Corsico tendenzialmente ti costringe a fermarti nella metà campo, a ragionare su ogni possesso, a scegliere sempre la soluzione migliore in una pallacanestro "camminata" che, come noto, non è proprio nelle nostre corde. Un basket che, senza incantare, risulta comunque produttivo per i corsichesi e, al contrario, oggettivamente complicate da gestireper tutti, non solo per noi wizers.

All'andata, nostra vittoria per 59-67, la trama della gara si sviluppò esattamente come descritto, ma per dovere di informazione va anche sottolineato che in quel periodo, inizi ottobre, tra assenze e presenze solo per onor di firma eravamo abbastanza "storti". Oggi, invece, oltre ad uno stato di forma in netta ascesa, stiamo recuperando alcuni "grandi infortunati". In virtù di tutto ciò potremo presentarci al match in condizioni decisamente migliori e, appunto, caricati a pallettoni per portare a casa il quarto referto rosa di fila.

 

SERIE CSILVER

QUINDICESIMA GIORNATA

Sabato 21 gennaio, ore 18.30 Palazzetto di via Parma

WIZ Basket Legnano '91 - Corsico     

 

CLASSIFICA

Pavia 24; Luino, Venegono, Robbio 20; Casorate18; Cerro 16; Daverio, Legnano, Sedriano 14; Corsico 12; Leone XIII 8; Castronno, San Pio X 6; CUS 4.