PreGame WIZERS vs SAN PIO X
Il motore WIZ non si ferma, nemmeno per una breve sosta.
Del resto, dopo i tanti "stop and go" registrati nei primi quattro mesi della stagione, oltre che deleterio sarebbe anche sciocco fermarsi proprio adesso che la squadra sta entrando in pressione.
E, la pressione, quella positiva, quella agonistica che sale sempre più, ci ha permesso di superare di slancio anche l'ostacolo Cerro Maggiore nel turno infrasettimanale in Coppa di Lombardia e accedere ai quarti.
Contro Cerro, dopo un primo tempo bruttino (33-31 per noi), giocato male da entrambe le squadre, noi di WIZ abbiamo avuto il merito di affrontare il secondo tempo con la faccia, l'atteggiamento e soprattutto il linguaggio del corpo di una squadra che dura, grintosa, tenace ha detto: "Ok, basta con gli scherzi, adesso si fa sul serio"
E, il "serio" si è materializzato in una dozzina di minuti di altissimo livello, durante i quali Cerro non ci ha nemmeno visti passare: roboante break di 31 a 9, punteggio fissato sul 64 a 40 del 32 e tutti a casa felici e contenti.
Contentissimo del trend positivo è certamente Marco Formica, uno degli assistenti di coach Roberto Beneggi, che usa metafore flautate per inquadrare il nostro momento
<Squadra trovata, squadra smarrita e squadra che - dice Formica -, ha ritrovato le prime briciole di Pollicino. Queste sono le parole con cui descriverei la nostra prima metà stagione. A settembre ho infatti trovato una squadra ben costruita e, pur se con alcuni elementi importanti da innestare o infortunati da recuperare, anche già affiatata. Una squadra con la quale si è lavorato subito molto bene in palestra ricevendo segnali molto positivi dalla preparazione di fine estate e dai test pre-campionato.
Poi, appena è scattato il semaforo verde del nostro personalissimo GP, ci siamo inaspettatamente smarriti. Vuoi per qualche infortunio. Vuoi per qualche risultato non buono, di fatto abbiamo perso la strada>.
Strada che, come dicevi, magari con fatica, abbiamo ritrovato: a tuo parere in che modo?
<Direi che gli elementi fondamentali sono stati la compattezza dell'ambiente e la forte volontà dimostrata dalla squadra. Prima di Natale abbiamo cominciato a ritrovare la fiducia e grazie al pieno recupero di alcuni giocatori sono arrivati i primi risultati positivi.
Aver lavorato duro durante le feste natalizie, sapendo che la strada sarebbe stata ancora lunga, ci ha permesso di vincere un filotto di partite: Casorate in Coppa Lombardia, Luino, Corsico e, ultimo referto rosa, quello di mercoledì sera nella partita vinta contro Cerro ancora in Coppa Lombardia.
In quest’ultima sfida abbiamo preso il volo nel terzo quarto ( vinto 20 a 5) grazie ad una difesa attenta e attacchi di squadra che ci hanno garantito di giocare un finale in tranquillità, permettendo anche ampie rotazioni. In questo senso abbiamo salutato con grandissimo piacere il rientro in gruppo di Simone Riboli che ha dato un buon contributo>.
Il motore, già caldo, attende adesso la sfida casalinga contro San Pio X: come descrivi questa gara?
<Prima di tutto dico che San Pio X rappresenta la prossima briciola sul nostro sentiero, ovviamente da raccogliere per non smarrire di nuovo la strada. Quella milanese è una squadra giovane, che ha cambiato allenatore da poco puntando su un coach esperto come Luigi Paduano. L'avvicendamento in panchina ha prodotto già risultati perchè San Pio ha giocato punto a punto con squadre di alta classifica come Luino e Sedriano ed è senza ombra di dubbio una squadra in netta crescita.
Sarà quindi una partita che dovremo affrontare con attenzione per continuare il nostro percorso positivo>.
SERIE CSILVER
SEDICESIMA GIORNATA
Sabato 28 gennaio, ore 18.30 PalaParma
WIZ Basket Legnano '91 - San Pio X Milano
CLASSIFICA
Pavia 26; Luino, Venegono, Robbio 22; Casorate18; Cerro, Legnano 16; Daverio, Sedriano 14; Corsico 12; Leone XIII 10; Castronno 8; San Pio X 6; CUS 4.