Premessa doverosa: non sono più i tempi eroici e scollacciati del "Pepe Nero" di Riccione (correva l’anno 2012 e si festeggiava la vittoria in Campionato del maggio precedente!!) e quindi i gruppi WIZ hanno affrontato la trasferta romagnola con uno spirito certamente più professionale e con un "focus" differente.

Pertanto: molto basket, molta concentrazione e alta consapevolezza cestistica.

Però, però, siccome il mondo dei nostri ragazzi non gira solo intorno al GF7 Molten Official ecco che nella serata/nottata di sabato i ragazzi, attentamente scrutati dagli occhi garruli (almeno fin quando sono riusciti a tenerli aperti) del terzetto Azario-Codari-Beneggi, si sono concessi una  innocente trasgressione programmata al famoso "Tempio del Liscio" del compianto Raoul Casadei (in verità era la quotata discoteca Molo9cinque).

In merito alla prima gara disputatasi nel pomeriggio di sabato con Marnate, Coach Beneggi commenta così : <Molto bene i primi tre quarti, disputati sempre in equilibrio con Marnate che sul finire del terzo periodo è riuscita a raccogliere 6 punti di margine. L'ultimo quarto si è giocato in fotocopia del terzo, ovvero con distacchi praticamente immutati, pochi punti di vantaggio per Marnate, fino al 35°, mentre nella parte finale della gara i varesotti hanno assestato un altro piccolo break che ha permesso loro di chiudere sul +14, un divario che ritengo assolutamente corretto e meritato da parte loro.

Tuttavia, detto questo, penso sia giusto e doveroso riconoscere l'ottimo lavoro svolto dai miei giocatori che si sono confrontati a lungo alla pari contro una squadra di categoria più elevata che, lo sanno tutti, lo scorso campionato ha dominato la CSilver dall'inizio alla fine. Loro oltre ad essere certamente attrezzati, giocano insieme da anni e si muovono a memoria. Noi invece siamo in fase di costruzione, ma per legittima ambizione vorremmo raggiungere lo stesso livello di Marnate. Sappiamo di avere ancora tanta strada da percorrere, ma allo stesso tempo usciamo da questa sfida molto stimolante con numerosi spunti positivi offerti da una gara maschia, fatta di difese solide e intense perchè giocate su livelli fisici davvero elevati, con tanti contatti>.

Quanto sei preoccupato per aver segnato solo 45 punti?

<Nessuna preoccupazione, nè timori. Anzi, tutt'altro. Il punteggio basso questa volta va riferito non tanto a problemi offensivi, quanto a retroguardie sempre attente che hanno concesso pochissimo. Quindi dal punto di vista difensivo sono decisamente soddisfatto perchè ci siamo stati sia tecnicamente, sia mentalmente, lottando per tutti i quaranta minuti come se fosse un big-match di alta stagione>.

Contento anche il nostro presidente Guido Azario che esalta due prestazioni di caratura "Deluxe"

<Primo motivo di contentezza: i ragazzi - sottolinea Il "Pres" -, mi sono piaciuti come temperamento, atteggiamento e sfrontatezza nel voler giocare alla pari contro una squadra di CGold fisicamente e tecnicamente molto forte. D’ altronde si sa che le nostre “amichevoli” con Marnate sono sempre molto sentite da entrambe le squadre. A mio parere i nostri hanno giocato una difesa di grande sostanza e sono stati bravi nel limitare notevolmente il talento offensivo di Marnate. Poi, secondo motivo di contentezza, l'aver battuto Forlimpopoli, formazione "falsa" di serie D perchè ridondante  fisicamente e atleticamente, dopo aver trascorso la notte in discoteca ed essere rientrati in albergo quando ormai albeggiava. Pertanto, l'aver prevalso pur avendo nelle gambe i 40 minuti marnatesi, le evoluzioni in sala da ballo e gli occhi "a tapparella" rende ulteriore merito ai ragazzi e alla loro eccellente condizione fisica>.

AMICHEVOLI di CESENATICO

GARA 1

Wiz-Marnate 45-59

WIZ: Rinke 8, Hamadi 8, Portaluppi, Cantarin 4, Toia 1, Radice 1, Turano 7, Riboli 1, Magugliani, Frontini 15.

Allenatore: Beneggi.

GARA 2

Forlimpopoli-Wiz 74-75

WIZ: Radice 8, Hamadi 16, Turano 23, Cantarin 11, Toia, Rinke 5, Portaluppi, Frontini 4, Magugliani 8.

Allenatore: Beneggi.