WIZ Legnano perde a Robbio e ripone definitivamente nel cassetto il sogno di conquistare il quarto posto.
WIZ Legnano perde in una gara tutta giocata alla pari, contrassegnata da vantaggi minimi sia da una parte che dall'altra, e dominata difensivamente con soli 63 punti concessi ad uno dei migliori attacchi del girone.
WIZ, però, nonostante la pregevole prestazione prodotta nella sua metà campo, perde comunque perchè alla fine il pessimo 20 su 73 (27%) risulta essere il dato sconfortante che stride se opposto al 24 su 47 (51%) prodotto dai padroni di casa che tirano 26 volte in meno, ma meglio di Legnano.
Cifre esaustive che impongono una delle chiavi di lettura del match: per Robbio tutto il seminato è andato a raccolto; per Legnano è andato in gran perduto in un misto tra sfortuna - vedi l'infortunio di Marusic in riscaldamento e Turano a inizio terzo quarto - e prestazioni impalpabili di uomini fondamentali.
Insomma: come già accaduto in occasioni precedenti, uno stop deja vù che si inserisce nel libro di altre occasioni mancate durante questa stagione.
La cronaca della gara è un lungo susseguirsi di scatti che, da una parte e dall'altra, non mutano il sostanziale e costante equilibrio della stessa. Legnano parte fortissimo (11-19 al 7°) con Radice (4 su 4 da 3 nei primi 3 minuti di gara, 5/11 totale) in grandissima forma, ma quando si esaurisce la vena, Robbio recupera e impatta: 21-21 al 10°.
Nel secondo periodo succede esattamente il contrario con Robbio che scappa a +9 (31-22 al 15°) e Legnano che ricuce con i canestri di Hamadi (5/12 da 3) per il 34-31 alla pausa lunga. Dopo l'intervallo le due squadre giocano sullo stesso piano alternandosi al comando in un periodo che, statisticamente, è il più equilibrato: 45% al tiro per Robbio; 39% per WIZ che gira la terza boa a +3: 49 a 52. Così si arriva nell'ultimo quarto con le due squadre paralizzate dalla tensione. Tuttavia Robbio riesce a rimediare il cattivo 2/9 ai liberi con un eccellente 6 su 10 al tiro, mentre Legnano, in caduta verticale, non riesce a "stappare" il canestro avversario, porta a casa solo 7 punti totali nel quarto e un misero canestro dal campo con un 1 su 17 che suona come una sentenza di condanna. Infatti, dopo il 59-59 al 37°, Robbio trova quei quattro punticini che, pur tra mille paure, permettono ai pavesi di alzare il fatidico referto rosa mentre in casa WIZ aumenta solo il rammarico.
 
 
SERIE CSILVER
VENTIQUATTRESIMA GIORNATA


ROBBIO  -  WIZ  LEGNANO 63 - 59 (21-22) (34-31) (49-52)
Robbio: Tardito Luca 18, Pontisso Stefano 16, Sartor Thiago 8, Buzzin Gabriele 7, Pozzi Edoardo 5, Appendini Stefano 4, Castano Tommaso 3, Facchi Matteo 2, Bovio Carlo, Gallina Filippo, Ratti Ariele, Tovaglioli Andrea ne.
Allenatore: Zanotti.  

WIZ: Hamadi Giosuè 17, Radice Simone 17, Frontini Giovanni 10, Portaluppi Niccolò 8, Battilana Luca 2, Riboli Simone 2, Toia Stefano 3, Rinke Andreas, Turano Federico, Magugliani Francesco ne, Marusic Andrea ne.
Allenatore: Beneggi