Continua la striscia vincente di WIZ Legnano che, a passo di carica, vola via anche a Settimo Milanese iniziando come meglio non si può il girone di ritorno.

I "wizers" comandano la gara dal salto a due alla sirena finale conquistando una vittoria limpida e mai, mai in discussione, Un successo costruito col cemento di una difesa solida, a tratti impenetrabile che ha concesso pochissimo ad una squadra, Settimo, con punti nelle mani e tanto talento offensivo, oltretutto ben distribuito. Legnano, col quintetto classico - Rinke, Hamadi, Battilana, Cantarin, Toia -, parte subito bene (4-9 al 3'), ma ogni tanto si "incanta" a rimbalzo lasciando troppi secondi tiri ai padroni di casa che ne approfittano per il 13-12 al 7' e chiudono a +1, il primo quarto: 17-16.

Il secondo periodo vede Legnano iniziare ancora con buon ritmo (21-25 al 13') con Domenico D'Ambrosio  che in serata di grazia esce dalla panca e assolutamente ispirato (5 su 5 al tiro e 4 rimbalzi) produce il primo importante allungo alla fine del primo tempo: 23-38. Dopo la pausa lunga WIZ non si fa trovare impreparata, anzi, tutt'altro. Con la difesa che cresce d'intensità col passare dei minuti il mini-break - 2 a 7 -, lancia WIZ a +20 sul 25-45 al 23'. A questo punto Legnano se la sente già in tasca, mentre Settimo dal canto suo deve per forza fare qualcosa in più e le due istanze, messe insieme, producono un leggero avvicinamento dei padroni di casa: 43-55 alla fine del terzo periodo. Aver quasi dimezzato il gap precedente galvanizza i giocatori di Settimo che trascinati dalle triple di Marangoni rosicchiano ancora lo svantaggio entrando quasi in contatto con i legnanesi, 58-63, con ancora tre minuti da giocare. Questa volta però, nonostante il clima di evidente confusione, cervello e mani di WIZ sono ben salde sulla partita con i ragazzi allenati da coach Beneggi che, puntando sulla tenacia difensiva concedono solo 1 punto a Settimo e chiudono in controllo con un +7 che, col senno di poi, per quello che si è visto sul parquet appare decisamente "stretto". Legnano infatti pareggia il conto negli scontri diretti, ora sull'1 a 1, ma il ricordo del -8 rimediato all'andata (61-69) lascia un pizzico di amaro in bocca.

 

Settimo  Basket - WIZ Legnano 59-66 (23-38)

WIZ: Battilana, Riboli 2, Toia 4, Cantarin 11, D'Ambrosio D. 12, Radice ne, Hamadi 16, Lodi ne, Portaluppi 2, Rinke 17, D'Ambrosio M. 2

SETTIMO: Morosini 1, Marangoni 8, Cappellari 12, Turano, Guccini, Acerni 5, Galati 14, Sala 3, Guerrini ne, Rolandi 2, Gorla 14, Seregni