Una trasferta temuta, anzi, temutissima alla vigilia quella che WIZ Legnano gioca a Milano contro San Pio X°. Una partita che, in pratica, non c'è mai stata, visto il dominio netto fin dall'inizio, solare col passare dei minuti e addirittura roboante, accecante da un certo punto in avanti.

Con queste premesse, timori compresi, la trasferta milanese della domenica sera , non il massimo in fatto di attrattività, si riduce ad una formalità solo ingentilita dall’ ottima pizza al trancio alla pizzeria Pratocentenaro del dopo partita.

Comunque, adesso è tempo solo di cronaca...

La WIZ, si diceva, affronta il viaggio "ecumenico" con la giusta apprensione dovendo affrontare un team che sette giorni fa aveva impegnato a fondo anche Luino, la scintillante Luino vista al PalaParma.

Basket Legnano '91, ancora priva dello "starter" Turano infortunato, parte con Rinke, Hamadi, Frontini, Cantarin e Toia e prende subito la testa del match: 2-10 dopo 3 giri di lancetta. San Pio accenna una timida reazione sull'11-19 al 7°, ma WIZ risponde e alla fine del primo quarto il divario è già consistente: 11-25.

Con un altro break costruito in funzione corale la WIZ doppia i milanesi al 15° (18-36) e lavorando benissimo in difesa affonda la lama nella difesa molle di San Pio per un 25-48 alla pausa lunga che sa tanto di "Mamma, butta la pasta!"

Motto di Dan Peterson confermato anche dopo l'intervallo lungo perchè Milano proprio non esiste e al minuto 25, sul 28-61, la gara è già ampiamente conclusa.

San Pio X Milano gioca il quarto periodo solo per dovere, mentre Legnano non snobba nemmeno l'ultimo quarto che, al contrario, per coach Roberto Beneggi si trasforma in una ghiotta occasione per dare spazio, e quindi accumulare esperienza di gioco, agli Under. Legnano chiude con Rinke e Cantarin a fare da "tutor" per Magugliani, Scordamaglia e Spini e si ferma solo al quarantesimo quando il tabellone illumina un eloquente 42-82.

 

San Pio X° - WIZ Basket Legnano '91 42-82 (25-48)

WIZ: Turano ne, Hamadi 17, Toia 10, Cantarin 11, Frontini 15, Portaluppi, Spini, Radice 5, Scordamaglia, Magugliani 8, Rinke16.

Allenatore: Beneggi.