La WIZ si lascia immediatamente alle spalle il cattivo ricordo di Pavia sfrecciando, bella e imprendibile, sul "circuito" di Tromello. Legnano, con la freschissima memoria della lezione ricevuta dalla Sanmaurense, batte Tromello con le stesse armi:  difesa solida, supremazia aerea e generosità nel passarsi la palla per creare tiri aperti sul perimetro, vedi il 10 su 22 dall'arco.

La gara vive con un primo quarto giocato su ritmi elevati e difese non esattamente irreprensibili, tutte cose che lasciano il punteggio in sostanziale equilibrio: 20-22 alla prima sirena.

La crescita esponenziale in termini di ritmo e impatto sulla partita della coppia Rinke-Villa cambia gradualmente le sorti della gara. Rinke, dopo i minuti di ricognizione del primo quarto, spinge follemente sull'acceleratore correndo al ferro  (6 punti) e aprendo bene il campo, 3 assist, per Villa che, con spazio, infila due triploni che valgono il potente allunga legnanese: 27-42 al minuto 18.

WIZ, dopo aver girato in controllo il primo tempo, gestisce il terzo periodo con attenzione sul piano del ritmo e, soprattutto, si applica con buona intensità nella sua metà campo lasciando a Tromello 14 punti contro i 18 messi a referto dai gialloviola per il 51-63 al 30°

Tuttavia, la calma apparente non è che il prologo ad un altro repentino, e determinante, cambio di passo propiziato ancora da Rinke.

Il play-guardia di WIZ toglie di nuovo il limitatore di velocità e, incurante del virtuale autovelox, sfruttando il dominio di Villa, Frontini e Battilana corre a più non posso (57-71 al 34°) contro il team pavese che, ormai, arranca visibilmente e per cercare di fermarlo spende falli a ripetizione sui quali Andrea lucra un perfetto 10 su 10 dalla lunetta. La WIZ, con il match ampiamente nelle sue mani, "pennella" le ultime due triple di Villa (4 su 6 da 3 punti), corre a + 20 (64-84 al 38°) e chiude la pratica Tromello in tutta serenità.

 

SERIE C REGIONALE

Terza giornata

Pallacanestro Tromello - WIZ Basket Legnano '91 69 - 87 

(20-22) (35-45) (51-63)

Tromello: Villa Jacopo 17, Manuelli Daniele 13, Gangarossa Andrea 8, Virelli Matteo 7, Zucca Gianluca 7, Timelli Giacomo 6, Viotto Alessandro 5, Maffi Francesco 4, Casadei Alberto 2, Di Giulio Massimo, Diop Pape.

Allenatore: Garavaglia

WIZ: Rinke Andreas 21, Villa Lorenzo 16, Frontini Giovanni 13, Cogliati Emiliano 9, Hamadi Giosuè 8, Portaluppi Nicolò 6, Ferrario Leonardo 5, Battilana Luca 4, Ezzaouia Youness 3, Radice Simone 2, Cantarin Stefano.

Allenatore: Beneggi