La nostra voglia di riscattarci, grande come il cielo, contro il desiderio più che legittimo di Tromello di sganciarsi finalmente da quota zero. 

Con queste premesse, e anche se siamo solo alla terza giornata di campionato, questa sera tra noi di WIZ e i padroni di casa, saranno già in palio punti pesantisia per la classifica sia, soprattutto, per il morale delle due formazioni. 

Noi, come noto, siamo reduci dalla sconfitta senza attenuanti subita in casa contro Sanmaurense mentre Tromello ha raccolto due stop, in trasferta a Milanotre e in casa contro Vigevano, in gare in cui ha giocato in modo differente: tenace contro Basiglio, decisamente più arrendevole e già sotto di 20 (32-52) all'intervallo con Vigevano.

Quindi, è fin troppo facile supporre che questa sera a Garlasco troveremo avversari già col coltello fra i denti e pronti a dare il tutto per tutto anche per cancellare in fretta il ricordo del brutto esordio casalingo. 

Tromello, allenata da coach Simone Garavaglia, è una squadra che esprime talento e ricava buone risorse specialmente nella "doppia-coppia" formata dalle guardie Nazha-Manuelli e dai lunghi Casadei-Villa, quattro giocatori che, per inciso, sono anche quelli più esperti e hanno alle spalle esperienze in categorie superiori. Nazha, guardia classe 1992, possiede un vasto range di tiro e sa far canestro in tanti modi diversi. La sua presenza nel match al momento è incerta perchè il giocatore pavese ha rimediato due giornate di squalifica a seguito delle proteste con successiva espulsione nella gara contro Vigevano. Manuelli, guardia-ala piccola classe 1994, ha maggior propensione nell'andare verso il ferro anche se, ovviamente, non disdegna le conclusionidall'arco coi piedi per terra. Il duo Casadei - Villa, entrambi classe 1995, si distingue per caratteristiche precise: atleta più perimetrale il primo, più giocatore d'area il secondo.

Gli altri componenti della rosa, almeno stando a numeri e statistiche, sembrano essere più di contorno e supporto al "poker" citato ma, è evidente, un pizzico di "sana" cautela va sempre messa in conto.

Insomma: ci aspetta una gara dura (ma saranno tutte così...) e toccherà solo a noi posizionarla sui binari corretti e, al grido "Forget Pavia", riprendere subito la corsa.

 

SERIE C REGIONALE

TERZA GIORNATA

Venerdì 6 ottobre, palestra di Garlasco, ore 21.30.

Basket Tromello - WIZ Basket Legnano '91

CLASSIFICA

Pavia, Robbio: 4 punti. 

WIZ, Cerro, Milanotre, Vigevano, Settimo, Opera: 2 .

Bocconi, Corsico, Tromello: 0