WIZ Legnano torna sconfitta dalla trasferta varesina contro Academy dimostrando, nella circostanza, di avere molti margini di miglioramento. Il team legnanese, infatti, contro la capolista Varese ancora imbattuta, scende in campo con poca fiducia e un vigoria fisica che dopo un avvio confortante, vedi 8 a 8 al terzo minuto, si affievolisce lasciando spazio all’iniziativa e alla determinazione dei padroni di casa che, in termini di mentalità e aggressività, dominano per larghi tratti del match gli ospiti legnanesi.

A tutto ciò, anche se già questo è un aspetto significativo, WIZ aggiunge una prova al tiro poco convincente, con un 27 su 74 (pari al 36%) che, nonostante la buona produzione complessiva (74 tiri dal campo), fatica a dare slancio alla manovra dei wizers.

In quel di Arcisate, come detto, la WIZ parte pure abbastanza bene ma dopo la parità di già citata (8 a 8) Varese Academy inizia ad aggiungere punti sul tabellone ad ogni attacco, mentre Legnano prosegue la gara come se fosse il riscaldamento pre-partita e in una situazione del genere la coppia Pinzi, 10 punti, Seini, 7 punti, va a nozze. La formazione allenata da coach Danna mette insieme un parziale, 22 a 4, buono per scavare un solco profondo tra le squadre: 30 a 12 alla fine del primo quarto.

La WIZ nel secondo periodo si riprende dallo "shock" e presa per i capelli da Rinke (4 su 6, 10pt nel quarto) dimezza lo svantaggio (46-35), ma nel momento migliore il razzente playmaker legnanese incappa negli strali arbitrali i quali, con un cartellino rosso apparso ingiusto e frettoloso, lo allontanano dal campo nel momento migliore dei legnanesi. Varese riprende ritmo e, con Seini ancora protagonista (21 alla pausa lunga), chiude il primo tempo con un comodo +13 e soprattutto con 54 punti messi a referto.

Dopo l'intervallo entrambe le squadre calano il ritmo e Legnano, più a suo agio, tiene il passo (16-19 per WIZ nel periodo) e con le triple di Preatoni (5 su 10 dall'arco) arriva ad un paio di possessi dai varesini (67 a 60), ma una tripla ferale di Lunardi allo scadere stabilisce il nuovo vantaggio in doppia cifra per Academy: 70-60.

Nell'ultimo periodo Legnano fatica a segnare anche perchè da sotto (21 su 51) sbatte spesso contro le lunghe leve dei varesini e da 3 punti la precisione dei legnanesi resta carente: 6 su 23. Così Varese, trascinata dalla presenza dei suoi atletoni Nantah, Seini e Bosso prende di nuovo il largo, 83-69 al 36°, e chiude in tutta tranquillità.

 

 

SERIE C

QUINTA GIORNATA

Academy Varese - WIZ Basket Legnano   91-75 (30-12) (54-41) (70-60)

WIZ: Preatoni 19, Battilana 5, Cantarin 8, Radice 9, Hamadi 4, Frontini 6, Portaluppi, Ferrario 4, Trentini 10, Rinke 10.

Allenatore: Beneggi.