I più alti, i più fisicati, i più atletici, i più giovani. Queste sono, per così dire, le "note curriculari" che riguardano i nostri avversari di domani sera: i ragazzini di Academy Varese.

Ragazzini perchè tali sono e basta dare un'occhiata alle loro carte d'identità per rendersene conto dal momento che stiamo parlando di un gruppo tutto formato da giocatori Under, alcuni  dei quali - Ewanke e Seini per tutti - sono anche minorenni.

Dunque ragazzini all'anagrafe, ma in realtà sul parquet si vedono solo gli strabilianti "fisiconi" agli ordini di coach Federico Danna che, a giudizio unanime, ha a disposizione una squadra che per taglia e dimensione potrebbe tranquillamente battagliare anche nel campionato superiore.

Varese Academy, che rappresenta certamente una delle belle sorprese della stagione, ha disputato una prima fase di altissimo livello restando in zona-playoff dall'inizio alla fine grazie ad un gioco sempre brioso e ad una pallacanestro rispondente al più classico stile giovanile: costante aggressività, intensità espressa a tutto campo; atletismo debordante e, grande merito che va attribuito a un coach esperto come Federico Danna, anche una solida capacità tattica.   

Però, chili e centimetri in evidente abbondanza talvolta non bastano a riempire il gap in termini di esperienza e capacità di rimanere concentrati su più obiettivi perchè va giustamente ricordato che alcuni ragazzi di Academy sono spesso impegnati addirittura su 3 fronti: Under 17, Under 19 e serie C Regionale.

Quindi, come successo nell'ultima gara disputata a Milano contro Bocconi, può legittimamente capitare che Lunardi e compagni prendano una potente "tranvata": 75 a 55 per Bocconi che era arrivata anche a +30.

Ma i nostri "wizers", è sicuro, a Varese troveranno una squadra nuovamente molto tonica e motivata che, non a caso, all'esordio nel girone Gold ha battuto 70-69 a Milanotre.

Academy, squadra completissima che può contare su rotazioni lunghissime a 12 giocatori, solitamente parte con Nantah playmaker, Beyrne Gomez guardia, Lunardi ala piccola e l'esuberante coppia Bosso-Seini sotto i tabelloni.

Dalla panchina, a seconda di chi sarà della partita, escono Veronesi, Sartori, Gandini, Pinzi, Natola, Moltrasio per cambiare gli esterni, Thiam, Ewanke e Bosio per i ruoli interni.

Per la nostra squadra si annuncia una gara molto impegnativa sotto il profilo fisico nella quale Rinke e compagni dovranno dimostrare di saper prima "addomesticare" e poi gestire con freddezza e lucidità un'avversaria ch,e grazie al binomio ritmo & mani addosso, ha creato difficoltà al 99% degli avversari.

Saremo in grado, noi, di far parte dell'altro 1%...?

 

SERIE C REGIONALE

PLAYIN GOLD - OVEST

TERZA  GIORNATA

Sabato 23 marzo, PalaInsubria, ore 20.30

Academy Varese - WIZ Legnano

CLASSIFICA

Bocconi 10; Casorate 8; Academy, Milanotre 6; Marnate 4; WIZ 2.