Partita prima dominata e, alla fine, vinta "facile" di... uno.
Stringi, stringi questa è la cronaca della partita tra Vigevano e WIZ Legnano, con il team legnanese che, contro Vigevano, dopo aver comandato per quasi tutto il match in dirittura d'arrivo rischia grosso. Addirittura una beffa clamorosa e, va da sè, profondamente ingiusta se letta nelle pieghe di una gara condotta con buon passo per tutti i quaranta minuti.
Questa volta, però, la freccia beffarda rimane nella faretra lomellina e Legnano può tornarsene a casa con un referto rosa importante per puntellare il ruolo di inseguitrice al terzetto di testa.
La cronaca del match segnala una partenza razzente da parte di Legnano (0-7 al 2°) e con la coppia Hamadi (11 nel primo quarto) e Cogliati che bruciano la retina vigevanese per il 7 a 21 al 7°.
Vigevano nel finale di primo periodo (18 a 23) ritorna sotto con le iniziative di Tonon, Gabriele Facchi e del francese Plomteux che, in crescita tecnica e di presenza a cavallo dei quarti, tiene i padroni di casa attaccati alla gara: 40-47 alla pausa lunga.
Nel terzo periodo è sempre Legnano a tenere fra le mani il pallino del gioco (47-56 al 26°) con i canestri di squadra realizzati da Cantarin (4 su 10 e 5 falli subiti), Battilana, Radice (2/3) e dal solito Hamadi che, con altri 9 punti nel periodo, consolida il vantaggio in doppia dei legnanesi: 54- 64 al 30°.
Tuttavia, nell'ultimo periodo la gara cambia progressivamente volto con WIZ che paga stanchezza, rotazioni corte, problemi di falli a carico dei lunghi Ferrario e Frontini in campo pochi minuti ma, in particolare, la pressione difensiva di Vigevano su Hamadi, a secco nel quarto conclusivo.
Così Legnano dopo il 63-68 al 35° si incarta, non trova soluzioni, sbaglia anche tanti tiri liberi e subisce le iniziative della coppia Plomteux e Tonon, il quale (10 punti nel periodo) con una tripla manda addirittura avanti i padroni di casa sul 74-72 al 39°
Nell'ultimo minuto, tra palle perse e scelte non proprio ideali  su entrambi i fronti, succede di tutto, ma Legnano con un assist di grande lucidità di Hamadi trova sotto canestro un gigantesco Battilana (4 su 10 al tiro, 3 su 3 ai liberi e 12 rimbalzi) bravo a convertire il gioco da 2+1 che a 1 secondo dalla fine, complice uno sfondamento subito da Cogliati, chiude la gara esaltando il carattere di una WIZ davvero mai doma e questa, a conti fatti, è la notizia più bella...  
 
ACADEMY VIGEVANO - WIZ BASKET LEGNANO '91 74 - 75
(18-23) (40-47) (54-64)
Vigevano: Cinalli Francesco 18, Plomteux Alexis 18, Tonon Oliver 16, Facchi Andrea 8, Facchi Gabriele 5, Lonati Davide 5, Pirovano Luca Guido 4, Colombo Alessio, Bettanti Filippo ne, Gioia Alessandro ne, Nicola Alessandro ne, Litfi Kaled ne.
Allenatore: Zanellati      
Wiz: Hamadi Giosuè 28, Battilana Luca 11, Cantarin Stefano 11, Cogliati Emiliano 8, Rinke Andreas 7, Radice Simone 6, Frontini Giovanni 2, Portaluppi Nicolò 2, Ferrario Leonardo, Ezzaouia Youness ne, Villa Lorenzo ne.
Allenatore: Beneggi