WIZ, adesso, ripartiamo.
Accertato che tra noi e i piani alta della classifica, vedi doppio stop contro Bocconi e Milanotre, c'è ancora una sostanziale differenza, dobbiamo comunque rimetterci in cammino e prepararci al meglio per un trittico - Vigevano fuori, Settimo in casa, Robbio fuori - che, da qui alla fine del girone d'andata definirà in modo compiuto le nostre reali prospettive.
Il "tris" in questione comincia, come detto, con la trasferta contro Vigevano in programma domani a Parona, sede delle gare interne di Now Expo.
Quindi, faremo visita al "mitico Alfonsin", alias Alfonso Zanellati, ottimo allenatore, non coach tra i più esperti, preparati e titolati nel pur variegato mondo delle "minors".
Zanellati, che ormai da tanti anni, alcuni dei quali oggettivamente d'alto profilo, è lo spirito-guida della pallacanestro nella Lomellina, in questa stagione non se la passa granchè bene con un bilancio che parla chiaro: solo 2 partite vinte a fronte di 5 perse, 3 delle quali in casa. 
I numeri vigevanesi, non brillantissimi, non devono però trarre in inganno perchè, stando alle notizie raccolte qua e là, la squadra di coach AZ dopo aver battuto Settimo, e aver rinviato il match contro Corsico per impraticabilità di campo, è segnalata in crescita. Vigevano dispone di buon talento offensivo (segna oltre 73 punti per gara) e spreme il massimo possibile dai suoi quattro giocatori chiave: Tonon, play-guardia fisicato, che finora ha giocato solo 3 gare, ma alla media di 15 ppg.; Plomteux, ala grande con ampia gamma di movimenti che gira a 15 di media; Andrea Facchi, ala piccola con buonissimi fondamentali e senso del canestro (12 ppg) e Francesco Cinalli, ala con due dimensioni in grado di mettere a referto quasi 15 punti per gara. Intorno a questo quartetto si muovono altri quattro giocatori di complemento, ma comunque preziosi perchè in grado di produrre sempre qualcosa di utile. Stiamo parlando del secondo fratello Sacchi, Gabriele, playmaker, Pirovano, guardia; Colombo che cambia per gli esterni e Lonati che cambia per il reparto lunghi.
Quindi, Vigevano, squadra da prendere con le pinze, andrà     come sempre stoppata sul piano del ritmo di gioco, evitando accuratamente che si scateni in campo aperto. Poi, di conseguenza, andrà fatta lavorare tanto in difesa, fase del gioco che per attitudine e rotazioni ridotte non sembra essere il punto forte dei padroni di casa: 10° difesa del girone per punti subiti, 84 di media, davanti solo a Tromello.
Infine, altamente probabile, serviranno tanta lucidità, ragionamento e pazienza per affrontare, e scardinare, le difese che coach Zanellati proporrà alla nostra squadra.
Ma, in definitiva, come dice il grande Gene Wilder, contro Vigevano: si può fare!

SERIE  C REGIONALE
NONA GIORNATA
Sabato 11 novembre, ore 21

NBA Vigevano - WIZ Basket Legnano '91

CLASSIFICA
CLASSIFICA
Pavia 12; Bocconi, Milanotre, Robbio 10; WIZ, Opera 8; Cerro, Settimo 6; Vigevano, Tromello 4; Corsico 0.