La corsa sfrenata e piena di gioiosa vitalità di Sebastiano Puglisi, ala di GSO Cerro. I volti grigi e impietriti di tutto il clan WIZ Basket Legnano '91. Ecco raffigurati e congelati nell'istante decisivo i due lati della medaglia del derby tra Legnano e Cerro vinto dalla squadra ospite con una tripla scagliata da Puglisi proprio sul sirena di fine partita.

Il "golden goal" segnato dall'esterno cerrese rappresenta l'ennesima beffa per il team legnanese che replicando pedissequamente un assurdo copione gioca una partita ricca di alti e bassi. Di vette e precipizi. Una gara durante la quale prima domina, poi manca il colpo del k.o e infine, contro la ovvia e scontatissima reazione avversaria va in .affanno, non ne combina più una giusta e come sgraditissimo contrappasso finisce col perdere la gara. Insomma, la solita logica crudele: se le partite sul +13 non sai vincerle è giusto, al di là dgli episodi e anche al di là della sfortuna, che tu le perda.

La cronaca descrive un primo quarto tutto in equilibrio contrassegnato però, come detto da un episodio sfortunato che mette i bastoni fra le ruote di WIZ: l'infortunio capitato a Radice, uno degli uomini più in forma di Basket Legnano, che colpito duro al volto esce virtualmente dal match.

Nel secondo quarto, dopo il 26-22 al 14°, Legnano alza il livello delle sue giocate attiva Frontini e va alla pausa lunga sul +9: 35 a 26.

Alla ripresa del gioco Hamadi spara due triploni che lanciano in avanti la fuga di WIZ sul 41 a 28 al 23° ma, come già detto, sul punto più entusiasmante della sua gara, Legnano si pianta, comincia a giocare in modo confusionario in attacco (4/12 nel periodo) e cala la sua intensità difensiva così Cerro, peraltro senza incantare, limando punto su punto fa un break (2 a 15) e pareggia a quota 43 al 27°. WIZ nonostante la scarsa brillantezza offensiva (21/62 totale) reagisce appoggiandosi completamente a Frontini che, quasi da solo (11 su 16 e 7 rimbalzi) sostiene l'attacco WIZ per un controparziale (12 a 3) che sembra rilanciare le ambizioni legnanesi sul 55 a 48 al 33°. A questo punto la strada per Legnano si fa ancora lunga e tortuosa, mentre per GSO a spianare le asperità di pensa un Seba Puglisi d'altri tempi. L'ala di Cerro (5/7 da 3) insieme a Pastori e Donnarumma confeziona prima il pareggio sul 57-57 e poi il vantaggio sul 58 a 61 a 50 secondi dal termine.

Riboli però con tre giocate magiche fa 5 a 0 e riporta Legnano avanti di forza sul 63 a 61 con 21 secondi ancora da giocare. WIZ difende bene, vedi stoppata di Battilana su Rossi, sul primo tentativo del GSO, ma sulla rimessa dal fondo a tre secondi dalla fine comunica male e concede a Puglisi lo spazio sufficiente per scoccare la tripla che vale game, set e, purtroppo per WIZ, anche la partita.

 

SERIE CSILVER

VENTICINQUESIMA  GIORNATA

WIZ  Legnano - Cerro Maggiore  63 - 64 (17-17) (35-26) (49-43)

WIZ: Frontini Giovanni 23, Hamadi Giosuè 12, Rinke Andreas 10, Riboli Sinome 9, Marusic Andrea 5, Battilana Luca 4, Portaluppi Niccolò, Radice Simone, Toia Stefano, Leoni Gabriele ne, Scordamaglia Andrea ne.

Allenatore: Beneggi

Cerro Maggiore: Pastori Jacopo 17, Puglisi Sebastiano 17, Donnarumma Francesco 8, Morandi Matteo 6, Trentini Claudio 6, Rossi Manuel 5, Galasso Riccardo 3, Da Rù Mattia 2, Porta Alessandro ne, Romei Longhena A. ne, Paganini Andrea ne.

Allenatore: Sassi