WIZ Basket Legnano '91 perde in casa anche gara-2 contro Lissone, termina la sua avventura nei playoff e saluta una stagione 2023-2024 comunque positiva.

Dopo il netto successo ottenuto in gara-1 (81-56) i giocatori lissonesi si ripetono, quasi in fotocopia, anche nel secondo episodio della serie dimostrando, come previsto, di essere troppo più forti sul piano individuale e collettivo contro una WIZ che per rimettere in parità il confronto avrebbe avuto bisogno di produrre la classica "gara della vita", ovvero una partita assolutamente perfetta.

Così non è stato a causa dei troppi errori al tiro (6 su 23 da 3 punti), frutto talvolta di una certa frenesia sul fronte offensivo e, soprattutto, di una difesa in costante difficoltà sul piano fisico-atletico. Alla fine, per effetto di tutto ciò, il campo premia giustamente il team allenato da coach Mazzali che, al contrario di WIZ, ad eccezione di un breve passaggio a vuoto accusato nel terzo quarto vinto dai legnanesi (17 a 13), dimostra maggior confidenza e abitudine mentale a questo tipo di gare.

In gara-2 giocata al PalaParma la WIZ con le triple della coppia Cogliati-Lollo Villa, e le iniziative del duo Cantarin-Rinke tiene il passo lissonese per quasi due quarti (29-32 al 15°), ma sui colpi di un implacabile Terreni, vero fattore sotto canestro con 31 punti, 14 rimbalzi e una presenza dominante e sulle triple sparate dagli esterni ospiti (10 su 22 dall'arco) incassa il primo allungo: 32-42 al 18°. Dopo la pausa lunga Lissone gestisce con autorità punteggio e situazioni fino al 27°sul 47-61, ma accusa qualche difficoltà sulla forte reazione legnanese firmata da Hamadi-Radice che alla fine del terzo periodo riportano sotto Legnano: 53-61.

Meregalli e compagni però, da squadra esperta, non si scompongono e prima con Tomba, poi con Terreni e infine con le stoccate micidiali di Cristofori ristabiliscono il gap (59-76 al 37°) e riprendono il totale controllo della gara contro una WIZ che, invece, ormai moralmente abbacchiata e sfilacciata sul piano del gioco (solo 10 punti segnati nel periodo) chiude riconoscendo la superiorità di Lissone, ottenendo in cambio l’ onore delle armi.  

SERIE C REGIONALE

Playoff - Ottavi di finale

Gara-2

WIZ Basket Legnano '91 - Lissone 63 - 82 (20-24) (36-48) (53-61)    (0 - 2)  

 

WIZ: Hamadi Giosuè 13, Villa Lorenzo 13, Cantarin Stefano 9, Cogliati Emiliano 6, Frontini Giovanni 6, Radice Simone 5, Rinke Andreas 5, Ferrario Leonardo 4, Portaluppi Nicolò 2, Battilana Luca, Ezzaouia Youness ne, Rotoni Tommaso ne.

Allenatore: Beneggi