WIZERS 65-58 VENEGONO

Il primo assalto va a vuoto. Il secondo pure. Ma il terzo tentativo è quello buono e WIZ Basket Legnano '91 riesce, finalmente, ad abbattere il fortino che Basket Venegono, con pazienza e tenacia, aveva costruito sul parquet del PalaParma. Legnano, dunque, faticosamente e con litri di sudore, conquista la seconda vittoria casalinga e resta agganciata al trenino che, per ora, corre ai piani alti della classifica.
WIZ si diceva, con fatica, perchè i padroni di casa pur giocando una pallacanestro qualitativamente apprezzabile e pur costruendo tanti buoni tiri spaccano ripetutamente i ferri venegonesi (26 su 63) e la percentuale totale, 41%, inquina purtroppo una prestazione quantitativamente consistente.
La cronaca racconta di un primo tempo che corre via rapidamente e in totale, costante, equilibrio. Nel primo quarto, finito 19 a 17 per Legnano, la coppia Radice-Hamadi se la gioca alla pari con Bellotti-Turano, mentre nel secondo periodo, povero di punti (14-14) tocca a Preatoni ribattere ancora a Turano e Bertani. Le squadre vanno alla pausa lunga sul 33 a 31 e complice le difese a zona, anche pressanti, proposte da Venegono il punteggio non si schioda da una sostanziale parità: 42-40 al 26°. Negli ultimi minuti del terzo periodo le iniziative di Cantarin e di Battilana allungano l'elastico per il primo tentativo di fuga sul 51 a 44 al 31°, ma
Turano e Ghezzi ricuciono prontamente sul 51 a 49.
WIZ allora ci riprova prima alzando l'intensità in difesa poi muovendo bene la palla sul fronte offensivo trova il secondo allungo (58-49 al 35°) firmato da Preatoni (3 su 5 da 3 punti) ma, come detto, anche il secondo assalto dei wizers non va a segno perchè 6 punti consecutivi di Ghezzi e un triplone di Presentazi riaprono il match sul 60 a 58 a un minuto dal termine. WIZ però nel momento della verità produce un paio di ottime difese mentre in attacco attiva l'istinto del killer di Cantarin ricavandone le risposte perfette: jumper del +4 (62-58) e, ciliegina sulla torta, penetrazione professorale sulla linea di fondo per concretizzare il gioco da 3 punti che "spranga" definitivamente la gara e regala un meritato referto rosa a WIZ: 65-58.
SERIE C
QUARTA GIORNATA
WIZ Legnano '91 - Basket Venegono 65 - 58 (19-17) (33-31) (49-44)
WIZ: Cantarin Stefano 14, Preatoni Vittorio 13, Hamadi Giosuè 12, Battilana Luca 6, Trentini Claudio 6, Radice Simone 5, Rinke Andreas 4, Portaluppi Nicolò 3, Frontini Giovanni 2, Ferrario Leonardo, Banfi Tommaso ne.
Allenatore: Beneggi
VENEGONO: Turano Federico 20, Bellotti Luca 8, Presentazi Andrea 8, Ghezzi Lorenzo 6, Bertani Alessio 4, Motta Giacomo 4, Caccianiga Stefano 3, Corazzon Lorenzo 3, Cattaneo Luca 2, Toluwa George. Allenatore: Serafini