Cinica, dura, cattivissima la WIZ. Il team legnanese allenato da coach Roberto Beneggi prima blandisce Biella, poi illude i piemontesi facendogli gustare il sapore di una facile vittoria e, infine, a 14 secondi dalla sirena conclusiva toglie improvvisamente il piatto da sotto il naso dei biellesi e se lo  sbrana. Biella, ovviamente, ci rimane malissimo ma questa, come si usa dire, è la "dura legge del gol”.

WIZ vince quindi in maniera rocambolesca una gara nella quale resta sotto nel punteggio per 39 minuti e 46 secondi, ma al di là del finale "thriller" bisogna dare atto e rendere merito ai legnanesi di un aspetto che, di per sè, vale tantissimo: Rinke e compagni non mollano di un centimetro e al grido di "crederci sempre, arrendersi mai" qualcosa di buono spesso succede.

Anche in una gara in cui, complice una difesa non all'altezza, parti male: vedi il 7-17 al minuto 6.

Dopo l'ovvio time-out, durante il quale il tecnico gialloviola diventa baritonale e tonitruante, i padroni di casa si rimettono in riga e chiudono il primo quarto a -4, 18-22, con "J" Hamadi già in evidenza.

Nel secondo periodo, giocato in equilibrio, Legnano insegue Biella che continua a fare l'andatura con le iniziative di Badiane e Doneda. WIZ tiene il passo degli ospiti con le triple di Hamadi (3) e quella di Trentini che fissa il risultato alla pausa lunga: 36-39.

Dopo l'intervallo la trama della partita non cambia perchè è sempre Biella a guidare le danze con la coppia Doneda-Squizzato sempre brava nel trovare la via del canestro, mentre Legnano, pur avendo aumentato la qualità delle sue esecuzioni offensive, spreca troppo dalla lunetta (13 su 27) e getta al vento la possibilità dell'aggancio. Si arriva così all'inizio del quarto periodo con Legnano che scivola sotto anche di 8 punti: 51-59 al 33°.

A questo punto la WIZ scossa da un fondamentale moto d'orgoglio ritrova tutta se stessa giocando di squadra sui due lati del campo. In difesa gli wizers fanno calare la saracinesca e sprangano tutti gli accessi al canestro concedendo a Biella solo 4 punti, tutti su tiro libero. In attacco invece giocano di squadra come mai prima, trovando il canestro con tanti protagonisti diversi: Portaluppi e Rinke con 5 punti, tra i quali una tripla di quest’ultimo che, sul 57 a 62, riapre definitivamente la gara.

Nei frangenti cruciali Legnano, al contrario di Biella, non sbaglia più una mossa. WIZ sfrutta tutta la sua esperienza e, soprattutto, con Battilana e Hamadi, realizza un clamoroso (!!) 4 su 4 dalla lunetta che vale un successo tanto difficile, quanto meritato.   

 

SERIE C

TERZA GIORNATA

WIZ BASKET LEGNANO '91 - NEXT BIELLA  65-62 (18-22) (36-39) (51-56)

WIZ: Hamadi 21, Battilana 14, Rinke 8, Preatoni 8, Trentini 5, Radice 3, Frontini 2, Ferrario 2, Portaluppi 2, Banfi ne.

Allenatore: Beneggi.