Vigevano, fresca, pimpante e libera da ogni pressione approda al PalaParma avendo un'idea fissa in testa: a Carnevale ogni scherzo vale.

E, alla fine di 40 minuti combattutissimi, i ragazzi vigevanesi quasi riescono a realizzare quello che, se ci fossero riusciti, sarebbe stato senza ombra di dubbio lo scherzo dell'anno: sgambettare, per giunta in trasferta, WIZ Legnano la seconda forza del girone.

Invece, alla squadra allenata da coach Zanellati, cui vanno i complimenti per il buon atteggiamento e per il grande carattere messo in mostra, in un finale spasmodico manca l'asso pigliatutto, ovvero il tiro da 3 punti tentato da Tonon che sul punteggio di 68 a 66 per i legnanesi avrebbe girato la partita in favore degli ospiti.    

Ma dopo aver riconosciuto i legittimi meriti di Vigevano è giusto anche sottolineare quelli dei padroni di casa i quali nonostante l'organico ridotto - out Cogliati, Battilana e Frontini -, e mentalmente stanchi per la terza dura partita in una settimana, vedi le gare giocate contro Milano, Casorate in Coppa Lombardia e, appunto, Vigevano, riescono a mettere in cascina altri due punti niente affatto scontati.  

La gara, tutt'altro che brillante sotto il profilo tecnico, inizia a buon ritmo con difese rilassate e attacchi tutto sommato apprezzabili. Il primo quarto vola via sul gradevole duello a distanza tra Hamadi e Tonon, rispettivamente 9 e 8 nel periodo. Il secondo quarto invece è diametralmente opposto al primo: canestri con contagocce, 10 a 12 per Vigevano, con tanti errori figli di un gioco confuso, frammentario con iniziative sparagnine per entrambe le formazioni. Dopo il 31-31 alla pausa lunga, la ripresa ricomincia dal caos precedente: tanto agonismo, ma azioni disordinate e, specialmente sul versante legnanese, poca lucidità: 43-43 al 28°.

Tuttavia WIZ prende il largo a cavallo dei quarti, quando riesce a costruire alcuni giri di palla di buona caratura tecnica. Due liberi di Hamadi, la tripla di Rinke, sei punti in fila di Cantarin e un altro triplone di Ezzaouia confezionano il parziale di 14 a 2 che vale il primovantaggio in doppia cifra per WIZ: 57-45 al 32°. Però chi tra i tifosi wizers esulta pensando all'allungo vincente deve subito inghiottire la gioia perchè tre sciocchezze consecutive di Legnano regalano a Vigevano, o meglio, a Tonon, Maggi e Facchi la possibilità di riaprire la partita: 57-55 al 33°. 

Da questo punto in avanti la gara prosegue con violenti strattoni: "Ezzayou" e Cantarin rifanno un +6 (61-55) prontamente ricucito da Maggi. Poi tocca ad Hamadi e Cantarin firmare il +7, 68 a 61, ma Tonon e Baldinotti non cedono nemmeno un millimetro e a 40 secondi dalla sirena finale la gara è ancora in piedi: 68 a 66.

Le ultime azioni, ricche di pathos, incollano gli spettatori ai seggiolini perchè Portaluppi lanciato al ferro becca uno stoppone da Lonati e, a 17 secondi dalla fine, tutta Vigevano sogna il colpaccio, ma la tripla di Tonon, fuori equilibrio e fuori tempo, finisce corta e a 5 secondi dalla fine la lotteria del tiri liberi premia WIZ perchè Hamadi piazza il 3 su 4 vincente e Legnano, seppur con qualche affanno, conquista il referto rosa che, pur in assenza delle matematica certezza, di fatto spalanca le porte della seconda fase playoff alla formazione gialloviola.  

 

SERIE C REGIONALE

VENTESIMA GIORNATA

WIZ Legnano - Vigevano  71 - 69 (21-19) (31-31) (52-43)

WIZ: Hamadi Giosuè 25, Cantarin Stefano 13, Ezzaouia Youness 8, Villa Lorenzo 7, Radice Simone 6, Rinke Andreas 5, Portaluppi Nicolò 4, Ferrario Leonardo 3, Cogliati Emiliano ne, Frontini Giovanni ne, Battilana Luca ne, Rotoni Tommaso ne, Allenatore: Beneggi 

VIGEVANO: Tonon Oliver 22, Maggi Alejo 17, Baldinotti Leonardo 10, Nicola Alessandro 6, Lonati Davide 5, Facchi Gabriele 4, Bettanti Filippo 3, Pirovano Luca Guido 2, Colombo Alessio, Litfi Kaled.

Allenatore: Zanellati