WIZERS 71-79 ROBBIO
A WIZ Legnano mancano pochi minuti, non più di tre-quattro, per completare il puzzle della partita bella e importante prodotta contro uno squadrone come Robbio.
Invece quei minuti Robbio li ha nelle mani e li mette in campo nel momento cruciale senza lasciare a WIZ nemmeno il tempo di realizzare lo "scippo" in atto. La sostanza della partita si materializza nei primi minuti del quarto periodo quando Legnano, fino a quel momento attaccata strenuamente al "treno" del match (51-54 al 30°) si vede strattonata malamente e ripetutamente dal team lomellino che dalle iniziative, alcune oggettivamente estemporanee, di Buzzin e Appendini trae gli spunti per mettere a referto il break, terribile e crudele, che incenerisce le speranze legnanesi e decide la gara sul 65-54 al 35°. Infatti, una volta conquistato un vantaggio in doppia cifra Robbio gioca da squadra esperta e di alto livello contenendo il forcing di Legnano che, dopo lo sberlone ricevuto, si rianima e lotta in modo furibondo per cercare di rientrare, purtroppo inutilmente.
Una morale generale del match? Eccola: un peccato per WIZ Legnano che se la gioca alla grande per oltre 35 minuti dimostrando (ma già si sapeva...) di essere una formazione di alto profilo e ragionevolmente costruita per frequentare le zone nobili della classifica. Una realtà consolidata dall'andamento di una gara ben giocata da Hamadi e compagni che dopo un primo quarto in equilibrio (17-19) sfrutta la buona vena di Frontini (6/9 dal campo, 5/5 ai liberi) e il positivo impatto sul match di Magugliani (4/7, 3 recuperi) per volare sul +9: 39-30 al 18°. Ma Robbio, da squadra di rango attiva il duo Pontisso-Tardito per ricucire il gap alla pausa lunga: 41-39. Il terzo quarto corre via senza scossoni con le due squadre affiancate con Legnano che si dispera per la cattiva percentuale da 3 punti - 6/28, con il duo Hamad-Rinke che spadella per un 2/12 nonostante tiri ben costruiti -, che tiene a terra i sogni di colpaccio cullati dai gialloviola.
Il tutto come preludio alla conclusione, già descritta, della gara che finisce nelle tasche di Robbio, squadra più cinica, lucida e, in questo momento, legittimamente ai vertici.
WIZ Basket Legnano - Robbio 71 - 79 (17-19) (41-39) (51-54)
WIZ: Frontini Giovanni 17, Portaluppi Niccolò 14, Hamadi Giosuè 10, Magugliani Francesco 10, Radice Simone 7, Turano Federico 6, Rinke Andreas 5, Marusic Andrea 2, Battilana Luca, Scordamaglia Andrea ne, Toia Stefano ne, Spini Riccardo ne.
Allenatore: Beneggi