"Vendetta tremenda vendetta, di punirti già l'ora si affretta...". Così, con contorni operistici, il confronto tra WIZ Legnano e Castronno si trasforma col passare dei minuti in una sorta di "Rigoletto" applicato alla pallacanestro, ovvero un melodramma verdiano, più che una partita. Una rappresentazione in cui tutti i giocatori legnanesi sono impegnati a cancellare il ricordo della bruciante sconfitta subita all'andata.
Pertanto, spinta da questo carico emotivo, la WIZ affronta il match al top della concentrazione e a Castronno non concede mai nulla. Nemmeno il diritto di replica. Con una difesa che morde sin dal salto a due e un attacco costantemente equilibrato che manda a referto 9 giocatori, WIZ prende subito la testa della partita con Turano (4/8 da 3) a fare da apripista per il primo vantaggio legnanese: 19 a 10 alla fine del primo periodo. 
Nel secondo quarto Legnano aumentando il tonnellaggio domina sotto i tabelloni (44 a 31 per Legnano il computo a rimbalzo, Battilana 8, Turano 9) e va "in servizio" di capitan Portaluppi, preciso e letale (4/5 dal campo), per allargare la forbice prima della pausa lunga: 42-26.
Alla ripresa il gioco ristagna, con Legnano che abbassa le percentuali chiudendo con un 42% finale non esaltante. Castronno dal canto suo, con 15/66 (pari al 23%) fa anche peggio, spaccando i ferri del PalaParma in un terzo periodo - 11 a 10 il parziale - povero di contenuti tecnici.
Legnano però si rianima nell'ultimo quarto e con un grande sforzo difensivo in un break torrenziale lascia solo 3 punti agli ospiti e chiude largheggiando gustandosi, appunto, una vendetta sportiva attesa a lungo (che, per chi c’era già nel 2021, vale a dire due anni).


SERIE C SILVER
VENTIDUESIMA GIORNATA 


WIZ LEGNANO - CASTRONNO  72 - 39 (19-10) (42-26) (53-36)


WIZ: Turano Federico 19, Radice Simone 11, Frontini Giovanni 9, Portaluppi Niccolò 9, Magugliani Francesco 6, Hamadi Giosuè 5, Riboli Sinome 5, Rinke Andreas 4, Marusic Andrea 4, Battilana Luca, Toia Stefano, Spini Riccardo. 
Allenatore: Beneggi

Castronno: Crespi Michele 21, Magistrali Andrea 8, Ranzenico Riccardo 5, Campanale Nicolò 3, Canavesi Jacopo 2, Bologna Nicola, Carlesso Mirko, De Vita Andrea, Giglio Mattia, Zanzi Filippo. 
Allenatore: Crugnola