B.I.V.

Bella WIZ. Intensa WIZ. Vera WIZ.

Basket Legnano '91 targato WIZ battendo al PalaParma la corazzata Marnate cancella con un potente colpo di spugna le debolezze, le incertezze e i mille errori visti sette giorni fa a Casorate e rilancia la sua candidatura tra le possibili, anzi plausibili protagoniste del campionato.

Candidatura davvero forte e credibile alla luce di quanto si è visto, e apprezzato, da parte della squadra legnanese, brava a dominare al primo al quarantesimo una sfida di buon livello tecnico e di elevatissimo impatto fisico e agonistico. 

Legnano, dunque, ritrova sè stessa e la sua anima più profonda in una gara chiave che, proprio perchè vinta con autorevolezza, rappresenta, o dovrebbe rappresentare, un punto di svolta mentale in questo traballante avvio di stagione. 

WIZ, infatti, oltre a produrre la sua miglior partita - 9 giocatori su 10 a tabellino, mette in vetrina il rendimento difensivo e la lucidità offensiva nei momenti caldi che finora nelle partite "clou" erano mancati.

Legnano e Marnate avviano la partita in maniera guardinga sul piano del ritmo e dopo l'equilibrio iniziale(11-9 all'8°) i padroni di casa piazzano, a cavallo tra primo e secondo quarto il primo break, 10 a 3 e 21-12con Rinke e Frontini (3 su 4) sugli scudi. WIZ allunga imperiosamente sul 31 a 17 al 16° difendendo bene contro un Marnate che, a sua volta, appare abbastanza "incartato" da troppi palleggi e pochi passaggi. Legnano,al contrario degli ospiti marnatesi, corre avanti e sulla scia di un gioco fluido attiva ogni volta protagonistidiversi, vedi Cantarin che con 6 punti negli ultimi due minuti fissa il vantaggio dei gialloviola all'intervallo: 37 a 28. 

Marnate dopo la pausa lunga riprende a giocare in modo furente e l'emblema di questa furia agonistica è, come sempre, il "solito Arui. Grazie alle brillanti iniziative del suo esperto playmaker, autore di 11 punti in 5 minuti, Marnate costruisce il contro break, 7 a 16, col quale agguanta la parità: 44 a 44 al 26°. Lo sbandamento dei wizers dura giusto un attimo, ovvero il tempo di rimettere in ritmo Hamadi, 2 triple importanti, e trovare spunti preziosissimi sotto misura anche con Ferrario. Col suo roccioso, 4 su 6 al tiro, 2 su 2 ai liberi e 4 rimbalzi, Legnano chiude avanti anche il terzo quarto (58 a 52) e di nuovo galvanizzata spinge ancora più in alto il suo livello di intensità difensiva mentre in attacco le folate di un ottimo Rinke e la grande sostanza garantita da un eccellente Ferrario aprono di nuovo lo squarcio: 67 a 54al 34°. Marnate, con un ulteriore sussulto, triple di Passerini e Arui prova a riaprire di nuovo la gara (67 a 62), ma nel momento della verità sale in cattedra "Josh" Hamadi. La guardia legnanese prima infila il triplone spaccapartita del +8 (70-62) poi con la gara in situazione di buonus gela la palla e con 4 liberi di fila chiude definitivamente i conti per una WIZ che, giustamente, esulta per una vittoria tanto "platinata" quanto meritata.  

 

 

SERIE C

OTTAVA  GIORNATA

WIZ Legnano 91 - Marnate 74 - 66 (15-10) (39-28) (58-52)

WIZ: Hamadi Giosuè 21, Rinke Andreas 11, Ferrario Leonardo 10, Cantarin Stefano 7, Trentini Claudio 7, Frontini Giovanni 6, Radice Simone 5, Preatoni Vittorio 4, Battilana Luca 3, Portaluppi Nicolò.

Allenatore: Beneggi.