WIZ Basket Legnano uguale amarezza bis, amarezza al quadrato. Dopo lo smacco subito sette giorni fa contro Marnate, il team legnanese manda in onda una brutta replica perdendo ancora in casa. Questa volta contro Casorate. Questa volta dopo un tempo supplementare. Così, giusto per rendere il tutto ancora più "indigeribile" una sconfitta maturata in una gara nella quale Legnano gioca con abnegazione e mentalità, lotta davvero tanto, ma la pallacanestro prodotta da Hamadi e compagni in attacco come in difesa è ancora troppo ondivaga in termini di qualità, lucidità e soprattutto continuità

WIZ, infatti, là davanti pur costruendo conclusioni tutto sommato apprezzabili segna poco, 26 su 70 pari al 37%, mentre nella metà campo difensiva accusa numerosi passaggi a vuoto durante i quali si fa infilzare in frequenti uno contro uno fino al ferro oppure concede parecchi rimbalzi offensivi e, quindi, seconde gustosissime opportunità ai casoratesi.

L'effetto deleterio di questi due errori è semplice da descrivere: WIZ spreca alcuni mini-break e, alla fine, paga il conto salato di così tanti errori commessi in una gara caratterizzata da continui strappi e parziali.

Il primo tempo, giocato a grande ritmo, è tutto nelle mani dei legnanesi che ben guidati da Cogliati (5 su 13 al tiro, 3 su 4 ai liberi, 6 assist e 5 rimbalzi) guidano per tutti i 20 minuti con vantaggi oscillanti tra i 3 e i 7 punti - 23 a 18 alla fine del primo quarto, 33 a 26 al 14°ma, certamente distratti a rimbalzo, permettono a Casorate di segnare canestri comodi e restare attaccati alla partita: 38 a 37 al 18°. Subito dopo la pausa lunga l'unica tripla realizzata da un impreciso Hamadi (2 su 10 dal campo) spinge la WIZ verso il suo massimo vantaggio sul 49 a 40, ma gli ospiti giocando bene di squadra offrono a Pariani e Ciardiello le "chance" per mettere a segno un importante contro-break: 21 a 7 e punteggio completamente ribaltato sul 56 a 61 al 29°.

Il pallino del gioco adesso è nelle mani della squadra allenata da coach Allegretti che a cavallo dei quarti allunga ulteriormente il passo volando verso un vantaggio in doppia cifra con le valide iniziative prodotte dai frizzanti giovani Napoletano e Magnani: 63-73 al 34°.

Legnano passando a zona ritrova un pizzico di ritmo e grazie alle incursioni di Rinke (4 su 7) e Frontini (5 su 13 e 6 rimbalzi) riapre la gara sul 73-77 al 38°.

Negli ultimi due giri d'orologio di un finale emozionante e convulso Legnano, pur "mangiandosi" un paio di preziosi tiri liberi, riesce a impattare il match con un rimbalzo offensivo conquistato e convertito da Radice (2 su 5 dal campo, 4 su 8 dalla lunetta) per il 77-77 che manda all'overtime una WIZ in teoria carica per la rimonta.

Invece nel prolungamento Legnano, dopo alcuni errori al tiro,  si affloscia improvvisamente anche in difesa concedendo spazi invitanti per Bernardi, 5 punti di fila per l'81-86, e rimbalzi offensivi a Puricelli che, come al solito, con i suoi canestri raccattati dal fango prima cambia il senso alla gara e, poi, la chiude in bellezza: 81-90 per una Casorate dimostratasi più solida e "al pezzo" nei momenti cruciali.  

  

 

    

 

SERIE  CREGIONALE

PLAY-IN GIRONE GOLD

SECONDA GIORNATA

WIZ Basket Legnano '91 - Casorate   81 - 90 dts (23-18) (46-40) (58-61) (77-77)

WIZ: Cogliati Emiliano 18, Cantarin Stefano 17, Frontini Giovanni 12, Rinke Andreas 11, Radice Simone 8, Hamadi Giosuè 7, Villa Lorenzo 7, Ferrario Leonardo 1, Ezzaouia Youness, Portaluppi Nicolò, Battilana Luca ne, Rotoni Tommaso ne.

Allenatore: Beneggi

CASORATE: Puricelli Daniele 15, Bellotti Giorgio 14, Ciardiello Luca 14, Napoletano Giorgio 11, Magnani Edoardo 10, Pariani Marcello 10, Bernardi Gioele 9, Beretta Pietro 5, Ferrario Andrea 2, Tarocco Filippo ne, Fedeli Tommaso ne.

Allenatore: Allegretti