WIZERS 83-77 CERRO
In una serata di alto livello per la serie C Regionale al PalaParma di Legnano si ammirando grandi squadre. Grandi giocatori. Grandi azioni di pallacanestro. Grande spettacolo. Insomma: un gran bel derby quello giocato tra Legnano e Cerro, tra due squadre fiere e orgogliose che, rispettose una dell'altra, si sono cestisticamente "menate" dal primo al quarantesimo minuto.
Alla fine prevale, con merito assoluto, WIZ perchè dopo 37 minuti di pazzesco equilibrio arriva nel finale con qualche goccia di energia in più e, grazie a quel misto di intensità e lucidità, allunga di forza mettendo a segno le giocate decisive che valgono il successo.
Invece, sotto il profilo tecnico, la gara si spiega in un solo modo: Legnano vince perchè pur tirando peggio di Cerro (37 contro 47%) riesce ad imporre ai cerresi il suo ritmo partita, dinamicamente superiore, e tampona il dato statistico tirando ben 15 volte in più rispetto a Puglisi e compagni.
La cronaca, come descritto in premessa, segnala un lunghissimo e costante equilibrio spezzato, ma solo qua e là da sporadici scatti in avanti subito e sempre recuperati da una delle due formazioni. Cerro, per esempio, parte fortissimo (2-11 al 3°), ma dopo qualche giro d'orologio Legnano passa in testa: 19-18 all'8°. Legnano e Cerro giocando bene di squadra mandano a referto tutti i giocatori anche se alla pausa lunga, sul 40-40, Cogliati (4 su 9 al tiro) e Frontini (7 su 11) per WIZ, e Nuclich-Morandi per GSO producono qualcosa di più rispetto agli altri.
Il terzo periodo, dopo un batti e ribatti, segnala un piccolo scatto di Cerro (51-56 al 28°), ma il +5 dura davvero un attimo e al 34° è di nuovo parità sul 70-70con Rinke efficacissimo (7/9 e 5 falli subiti) e, per dire della tensione, un paio di minuti è Legnano ad essere sul +4 (74-70) con Giosuè Hamadi (6/16 al tiro) che sale imperiosamente di tono e indossa i panni, peraltro consueti, del "killer in action". Josh Hamadi infatti nell'ultimo periodo ruba la scena segnando 15 dei 29 punti legnanesi totali, subisce 5 falli che converte con un ottimo 5 su 5 dalla lunetta e, soprattutto, sull'ennesimo riavvicinamento ospite, realizza le triple che sparigliano il match (81 a 77) e dalla lunetta mette al sicuro il risultato per una WIZ che in virtù di questo successo allunga la sua striscia positiva e si colloca sempre più alle spalle del due pavese che comandano la classifica.
SERIE C REGIONALE
QUINTA GIORNATA
WIZ BASKET LEGNANO '91 - CERRO 83 - 77 (19-20) (40-40) (54-56)
WIZ: Hamadi Giosuè 21, Frontini Giovanni 18, Rinke Andreas 17, Cogliati Emiliano 11, Radice Simone 6, Battilana Luca 4, Cantarin Stefano 4, Portaluppi Nicolò 2, Ferrario Leonardo, Ezzaouia Youness ne, Villa Lorenzo ne.
Allenatore: Beneggi
CERRO: Nuclich Simone 18, Trentini Claudio 16, Morandi Matteo 13, Calzavara Marco 9, Freri Federico 9, Ballarin Gabriele 6, Banfi Mattia 4, Pastori Jacopo 2, Ceron Alessandro, Lavazza Riccardo ne, Puglisi Sebastiano ne, Tozzo Tommaso ne.
Allenatore: Sassi