L'atteso scontro diretto tra WIZ Legnano e Settimo Basket, valevole per le zone nobili della classifica, si risolve in una semplice frase: lo "scontro", di fatto, non inizia nemmeno. Troppo netta, troppo evidente, tutta troppo a favore di WIZ la differenza tra le due formazioni con Legnano che dopo il primo quarto, di riscaldamento e di studio reciproco, rompe gli argini esondando nella gara con tutta la sua forza e la qualitàespressa da un organico che, nell'occasione, surclassa in maniera solare quello allenato da coach Stefano Viola.

Legnano infatti gioca un primo quarto di alti e bassi e dopo il 16 a 9 al 5°minuto subisce la verve offensiva di Gatti il quale, praticamente da solo, ricuce lo strappo e consente a Settimo di chiudere il primo periodo distante un solo possesso dai legnanesi: 23 a 20.

Però, nel secondo quarto, la WIZ alza di colpo l'intensità difensiva e dopo il 25 a 23 (al minuto 12°) inizia a "breakkare". Prima con Emiliano Cogliati (7/12 e 4 assist) che, con 8 punti quasi di striscia, sigla il primo potente allungo del match sul 37-25 al 16°. Poi con "Speedy" Rinke che, come al solito, quando può correre al ferro è in grado di schiantare qualunque avversario. Le due guardie legnanesi fanno la voce grossa in una manovra offensiva quasi perfetta (12 su 17 nel quarto71% al tiro) che macina punti e capitalizza al meglio l'ottimo atteggiamento difensivo legnanese che concede agli ospiti solo 14 punti.

Coach Viola nel periodo tenta anche la carta della difesa a zona ma WIZ, ormai in ritmo, alterna buone soluzioni perimetrali (3 su 7 da 3) ad un clamoroso 9 su 10 da distanza ravvicinata. Così, alla fine dello "tsunami gialloviola", Settimo contabilizza un parzialone negativo che chiama 17 a 9 per Legnano e un pesantissimo - 20 alla pausa lunga: 54-34.

Dopo l'intervallo un po' tutti si aspettano la reazione dei biancoverdi di Settimo, ma in realtà si apprezza solo, e ancora, tanta WIZ che guidata con mano ferma da Cogliati, e nonostante la fermata ai box di Hamadi per un infortunio da valutare alla spalla, produce punti corali con Cantarin (5 su 8), Frontini (5 su 8) e Radice: 3 su 8 e 5 assist.

Legnano, con grande concentrazione tiene in pugno il match (71-47 al 28°) e dopo aver toccato il +26 (76 a 50 al 32°, tripla di Frontini) non molla la presa contro un Settimo che in qualche modo resta a galla solo grazie agli eroismi di Simone Gatti autore di 32 pregevolissimi punti, mentre WIZ, con serenità, amministra la partita e vince in scioltezza. 

 

SERIE C REGIONALE

NONA GIORNATA

WIZ Basket Legnano '91 - Settimo Basket  92 - 77(23-20) (54-34) (73-50)

WIZ: Cogliati Emiliano 18, Cantarin Stefano 13, Rinke Andreas 12, Frontini Giovanni 11, Ferrario Leonardo 8, Hamadi Giosuè 8, Radice Simone 8, Battilana Luca 5, Ezzaouia Youness 5, Portaluppi Nicolò 4, Villa Lorenzo ne.

Allenatore: Beneggi 

SETTIMO: Gatti Simone 32, Frison Leonardo 14, Roveda Edoardo 10, Guccini Riccardo 7, Marangoni Gabriele 7, Battilocchi Yari 2, Chiesa Alessandro 2, Seregni Giulio 2, Acerni Amedeo 1, Pisoni Paolo, Chiesa Edoardo ne, Guerrini Edoardo ne.

Allenatore: Viola