La nostra WIZ dopo aver osservato il turno di riposo si rituffa nel clima del campionato...

La frase, giusta in teoria, mostra un evidente errore nella pratica; infatti il riposo stabilito dal calendario qualche mese fa è stato sconfessato da un altro calendario: quello della Coppa di Lombardia che mercoledì ultimo scorso ci ha rimandati in campo prima del tempo per giocarci gli ottavi nella trasferta di Varedo, poi vinta 84 a 79 dopo un tempo supplementare

<Ci siamo messi alle spalle 45 minuti di gioco comunque utilissimi perchè - spiega il nostro coach Roberto Beneggi -, ci siamo tolti di dosso un pizzico di ruggine giocando una partita vera e impegnativa contro una squadra molto vivace sotto il profilo atletico, briosa tecnicamente e tatticamente interessante. Da un lato il test contro Varedo ci ha permesso di ritrovare in anticipo sui tempi previsti l'atmosfera agonistica. Dall'altro le opzioni di gioco proposte da Varedo sui due lati del campo ci hanno obbligato ad alzare il livello di attenzione e di determinazione per cercare di vincere una gara che per lunghi tratti, direi oltre trenta minuti, ci ha visti in svantaggio. Però, anche nei momenti meno brillanti, siamo stati bravi a non perdere la presa mentale sulla partita e, con pazienza e lucidità, abbiamo aspettato il momento giusto per piazzare le giocate vincenti. Quindi, sono e siamo tutti contenti perchè anche in Coppa si allunga la nostra striscia positiva ormai arrivata a nove gare consecutive>.

Tutti i pianeti sembrano perfettamente allineati per centrare, contro Bocconi, in casa, il decimo referto rosa.

<Quello ovviamente è il nostro obiettivo strettamente numerico, ma accanto a questo coviamo anche il desiderio di tagliare un traguardo tecnico-mentale, ossia provare a battere un'avversaria che nella gara d'andata si mostrò nettamente superiore a noi. Bocconi nella gara dello scorso novembre vinse con pieno merito e noi non potemmo fare altro che inchinarci di fronte ad una squadra decisamente meglio di noi. Adesso, a un girone di distanza, la classifica dice che noi di WIZ abbiamo quattro punti in più rispetto a Bocconi, ma nello scorrere i numeri io faccio notare che i bocconiani, ad eccezione di Milanotre, hanno prevalso in tutti gli altri scontri diretti. Per queste ragioni consideriamo davvero stimolante e di grande importanza il match-rivincita contro gli universitari. Bocconi infatti è squadra dotata di eccellente talento con il "trio delle meraviglie" formato da Atsur, playmaker celestiale, Benevelli, esterno grandissimo realizzatore, e Cefarelli, giocatore che a mio parere è il miglior lungo del girone. Accanto a questo terzetto si mettono in luce esterni di alto livello come Marchetti e Bordi, lunghi capaci di buonissimo rendimento come Di Rauso e De Dominicis e un "pack" di piccoli affidabili come Renoldi, Guarise e Donati.

Bocconi, insomma, è una squadra di alto livello fisico e atletico ed è giustamente considerato un top-team della categoria. Però...>

Però?

<Noi vogliamo provare a giocarcela e soprattutto siamo curiosi di capire se in questi tre mesi, al di là della classifica che certamente sta premiando il nostro lavoro, siamo riusciti a ridurre il gap visto tra noi e loro all'andata>.     

 

 

SERIE C REGIONALE

DICIOTTESIMA  GIORNATA  

Sabato 27 gennaio, PalaParma,ore 18.30

WIZ Basket Legnano '91 - Bocconi Milano

CLASSIFICA

Milanotre 26; WIZ 24; Opera, Pavia, Bocconi 20; Cerro, Robbio 16; Settimo 14; Vigevano, Tromello 6; Corsico 2.