Alla fine con un po' di Maalox e una dose abbondante di idraulico liquido Roberto Beneggi è riuscito a liberarsi della sconfitta casalinga subita contro Basket Marnate e, oggi, alla vigilia del secondo match contro Basket Casorate il nostro coach è leggermente più libero.

Però, nella testa del nostro allenatore restano, inevitabili, alcuni cattivi pensieri post-Marnate: <Il nostro approccio sotto tono - dice coach Beneggi -, ha finito col condizionare l'andamento di tutta la partita perchè loro, grazie ad un costante vantaggio di una decina di punti hanno potuto giocare con maggior serenità e, aspetto non trascurabile, usare meglio le rotazioni. In particolare in termini di atteggiamento e intensità non mi è piaciuto il nostro ritmo di gara in attacco e, difensivamente, il nostro terzo quarto da 27 punti subiti. Entrambi gli aspetti si tengono specialmente in un match che abbiamo giocato a basso ritmo e con un numero di possessi inferiore a quello che speravamo.

Così, a consuntivo, è chiarissimo che a 70 punti segnati 9 volte su 10 vince Marnate che diventano 10 su 10 se poi, in sovrapprezzo, ci aggiungiamo le sciagurate e scadenti percentuali balistiche davvero scadenti: 5 su 27 da 3 e 19 su 29 ai liberi e, come noto, se non apri la scatola diventa impossibile stanare dalla sua area una squadra arcigna come quella marnatese >.

Insomma: cosa c'è da salvare?

<In realtà, finita la disamina negativa, dico che da salvare c'è tanto. Per esempio - continua Roby -, devo dare atto ai miei ragazzi che, sotto il profilo caratteriale, non abbiamo mai mollato e aggrappandoci a mentalità e scelte tattiche più premianti della difesa individuale siamo riusciti a rimettere in piedi una gara che sul -18 (39 a 57) poteva trasformarsi in una "debacle". Gli alti e bassi collettivi e individuali sono stati determinanti, ma in definitiva sono comunque più che orgoglioso per la gara prodotta dai miei giocatori i quali, seppur in condizioni di oggettiva difficoltà fisica, hanno messo insieme una buonissima reazione e, non a caso, per vincere Marnate è stata costretta a ributtare in campo il miglior quintetto. Insomma: al netto di tutto il bicchiere è pieno per tre quarti e dal mio punto di vista, considerate le mani gelide dei nostri terminali offensivi dichiarati, la squadra merita la piena sufficienza>
Domani al PalaParma arriverà Basket Casorate e...?

<E sicuramente dovremo aspettarci una gara totalmente diversa rispetto a quella che abbiamo giocato contro di loro in Coppa Lombardia a metà febbraio.

In quella occasione, nostra vittoria 79-57, loro si sono presentati in campo poco reattivi e scarsamente motivati, quindi in una "vesta finta" rispetto a quella abituale.

Casorate, quella vera, è una squadra in grado di sprigionare ritmo, velocità e super intensità per tutti i quaranta minuti e senza pause. Loro hanno una buonissima miscela tra giocatori di grande talento ed esperienza come Bernardi, Puricelli, Ciardiello, Picotti, Bellotti, Pariani e Ferrario e vitalità e aggressività grazie ad un gruppetto di giovani che giocano col piglio da protagonisti grazie alla fiducia offerta un ottimo coach come Marco Allegretti. Di fatto ci aspetta un'altra gara ad alto coefficiente di difficoltà ma, lo sappiamo in anticipo, in questo gironcino le gare "facili" non sono proprio previste e - conclude "coach B" -, per battere Casorate dovremo proporre la nostra pallacanestro migliore>. 

 

SERIE CREGIONALE

PLAYIN GOLD - OVEST

SECONDA  GIORNATA

Sabato 16 marzo, PalaParmam ore 18.30

WIZ Legnano - Casorate

CLASSIFICA

Bocconi 8; Casorate, Milanotre 6; Academy, Marnate 4; WIZ 2.