GSO: gara specialissima offresi.

GSO è l'acronimo societario di Cerro Maggiore, la formazione che i nostri ragazzi si preparano ad affrontare sabato pomeriggio alle 21 al PalaParma.

I temi di un derby in cui rivedremo alcuni amici, primo fra tutti l'eccellente Simone Nuclich, sono sviluppati dal nostro coach Roberto Beneggi.

<Quella contro Cerro Maggiore - esordisce Roby -, è una partita moooolto importante contro una squadra che a mio modesto parere è una delle più forti, attrezzate, complete e talentuose del girone e, con queste quattro semplici premesse, ho già definito quante saranno le difficoltà che troveremo in questa partita. Cerro infatti, dopo essersi mossa sul mercato estivo in maniera imponente, mette nelle mani di un allenatore assolutamente lussuoso per la categoria come coach Sassi un roster di alto livello. Loro sono partiti benissimo e nelle prime tre giornate (Cerro ha già osservato il turno di riposo ndr) ha espugnato due campi storicamente ostici come Vigevano e Milanotre e perso di pochissimo contro Robbio che, non a caso, è ancora capolista imbattuta>.

Qual è la tua analisi sull'organico cerrese?

<GSO, come dicevo, è una formazione ben costruita in tutti i ruoli grazie ad un pacchetto lunghi che comprende 4 giocatori intercambiabili uno per l'altro e una batteria di esterni molto profonda e con notevole qualità. Il tutto consente a Sassi di proporre un quintetto di grandissima caratura nel quale, per il momento, la parte del leone la sta facendo Marco Calzavara, ala piccola con lunghissima esperienza in serie B che, virtualmente, è il miglior cannoniere del girone con 18 punti tondi di media-partita ed è un super-protagonista nella sua squadra. Insieme a Calzavara cito Nuclich, un ex della gara, giocatore straordinario per fisicità, visione e comprensione del gioco, in grado di sdoppiarsi agevolmente nei compiti di metronomo e finalizzatore della manovra, ma anche atleti di grande sostanza come Banfi, Freri e Trentini e una panchina di spessore dalla quale escono Puglisi, Tozzo, Ballarin, Morandi e Ceron. Cerro corre bene il campo in attacco, sa fatturare tanto in attacco, oltre 70 punti di media con 5 giocatori in doppia cifra, ma ha la sua forza nell'equilibrio difensivo garantito da giocatori che per tecnica, atletismo e bontà nelle rotazioni possono "reggere" qualunque avversario cambiando su tutto e mantenendo sempre elevate intensità e aggressività. Ci attende una grande avversaria in una gara il cui risultato ha grande importanza per la classifica e per queste ragioni andrà affrontata con livelli massimali di concentrazione e determinazione fisica>.

Come arriva la squadra all'appuntamento?

<Siamo reduci dalla buona prestazione, con vittoria, prodotta contro Opera in una partita che, a tratti, abbiamo giocato davvero bene ma, appunto, solo a tratti. Quindi, il nostro atteggiamento dovrà essere ancora da "underdog", con l'umiltà indispensabile di chi, una volta sul parquet, è consapevole di dover dimostrare ancora tantissimo. In questo senso siamo ancora un cantiere in costruzione perchè i miei ragazzi in questo scorcio di stagione, all'interno delle singole partite, hanno alternato tante cose buone e situazioni nelle quali invece dobbiamo ancora migliorare a vista d'occhio, specialmente in termini di continuità, lucidità e capacità nelle letture contro un Cerro che, sotto questo profilo, mi sembra più quadrato. Insomma: sarà una bella e importante sfida con il sapore del derby tra due squadre che, giustamente, puntano in alto, ma noi giocando in casa - conclude Beneggi -, abbiamo l'obbligo di fare qualcosa in più di Cerro>.

 

SERIE C REGIONALE

QUINTA GIORNATA

Sabato 21 ottobre, ore 21, PalaParma

WIZ Basket Legnano '91 - GSO Cerro Maggiore

CLASSIFICA

Pavia, Robbio 8.

WIZ 6.

Cerro, Opera, Milanotre 4.

Settimo, Bocconi, Vigevano 2.

Tromello, Corsico 0