WIZERS-MILANO3, OTTAVA DI CAMPIONATO
<Bene l'interpretazione tattica. Bene l'atteggiamento. Bene il carattere. Insomma: bene quasi tutto. Peccato solo per la terribile serataccia al tiro>.
Il nostro coach Roberto Beneggi non gira intorno all'argomento, nè accampa scuse perchè della gara giocata e persa dai nostri ragazzi mercoledì sera contro Bocconi ha apprezzato molte cose. Tranne appunto le mani "congelate" di tutti nostri tiratori
<Lo so benissimo: con i se e con i ma non si giocano le partite, tuttavia - dice Beneggi -, penso che se avessimo piazzato tre-quattro triple in più oggi, forse, staremmo parlando di una gara diversa. Quindi, per farla breve, non ho nulla da rimproverare alla squadra perchè i ragazzi mi sono piaciuti al 100%. Ho apprezzato l'atteggiamento serio con cui hanno giocato una gara difficile contro un'avversaria che, non va mai dimenticato, io considero una delle tre insieme a Pavia e Milanotre destinate a partecipare alla fase Gold. Contro Bocconi, anche nei loro momenti migliori, non siamo sprofondati dimostrando una solida tenuta mentale.
Ancora di più ho apprezzato la volontà di affermare la nostra identità cestistica: quella di un gruppo che vuole imporre una pallacanestro fatta a ritmi elevati, velocissima, con tanti possessi e giocata sempre con aggressività in difesa e in attacco.
Contro Bocconi abbiamo fatto tutto questo e a mio parere lo abbiamo fatto anche bene, senza mai tirarci indietro anche quando, dopo il +15 alla fine del terzo quarto, i milanesi sembravano aver chiuso la pratica-WIZ. Invece no, anche in quel frangente non ci siamo stati e, con tenacia e grande carattere, siamo arrivati ancora ad un paio di possessi purtroppo però, anche in quel momento, ci sono mancate le stoccate buone per riaprire ancora una volta il match.
Del resto, credo sia un dato evidente, con 3 su 28 da 3 punti partite se ne vincono davvero pochine>
Infine, a margine, faccio comunque i complimenti a Bocconi, ottima squadra, ma in particolare li giro alla coppia Atsur-Cefarelli, due giocatori che in CRegionale recitano un copione a parte e, sottolineo, è un copione che spetta solo alle "superstar">.
Sabato sera ci aspetta la seconda gara-esame contro Milanotre: come la presenti?
<Basiglio, come ho già detto, è un top-team che ormai da tantissimi anni è protagonista ad alto livello prima in CGold e oggi in CRegionale. Loro hanno avuto una partenza rallentata a causa di infortuni e assenze, ma adesso sono in striscia positiva da 3 turni vincendo bene a Vigevano e in casa contro Robbio. Milanotre è una squadra dotata di tantissimo talento con qualità ed esperienza diffuse in tutti i ruoli. Mi basta citare Giocondo, guardia che gira a quasi 17 punti per partita, Iacono e Orlandi playmaker di notevole impatto uno complementare all'altro, Colombo, ala versatile che da tante stagioni è un punto di riferimento per Milanotre, il terzetto di esterni formato da Barbisan, Valdameri e Cinquepalmi tutti fisicati e talentuosi e, a chiudere il roster, due lunghi importanti come Merlati e Bonora. Insomma: almeno dieci giocatori-dieci in grado di tenere il campo e, di più, di essere protagonisti. Con queste premesse è ovvio aspettarsi una gara durissima, una sorta di battaglia campale molto impegnativa sotto il profilo fisico perchè loro sono grandi, grossi e sempre intensi. Sarà bello misurarsi con loro e sfidarli su un terreno, quello di una pallacanestro dinamica, che rappresenta la nostra cifra stilistica e vedere come andrà a finire questo secondo test-match che - conclude il nostro coach -, tutti noi consideriamo davvero significativo>.
SERIE C REGIONALE
OTTAVA GIORNATA
Sabato 4 novembre, PalaParma ore 18.30
WIZ Basket Legnano '91 - Milanotre
CLASSIFICA
Pavia 12; Robbio 10; WIZ, Bocconi, Opera, Milanotre 8; Cerro, 6; Settimo, Vigevano 4, Tromello 2; Corsico 0.