Dopo la fruttuosa e tutto sommato tranquilla trasferta di Tromello noi di WIZ Basket Legnano '91 riapriamo le porte del PalaParma per ospitare, prima volta nella nostra storia cestistica, Basket Opera, formazione che per almeno un decennio ha giocato al piano di sopra tra C1 e CGold.
La nostra squadra arriva all'impegno contro il team biancoverde certamente caricata dalla positiva prestazione prodotta a Tromello in una gara in cui, dopo un primo quarto che potremmo definire a metà tra studio e relax, i nostri ragazzi nel secondo quarto hanno inserito le marce alte e cambiando velocità hanno, di conseguenza, cambiato in modo netto anche l'inerzia del match con un parziale - 7 a 22 per i nostri colori - che di fatto è stato utile per mettere al sicuro il risultato.
Contro Opera ovviamente suonerà una musica diversa, non fosse altro perchè la formazione operese parte da un organico di un livello tecnico, tattico e di esperienza certamente superiore.
Opera infatti schiera buonissimi giocatori di categoria, alcuni dei quali sono ben noti al nostro clan, a partire da Nicholas Anelli, ala grande classe 1996 contro il quale pochi mesi ci siamo giocati la permanenza in categoria affrontandolo con la canotta di Corsico. Il gruppo di Opera è guidato dai playmaker Lorenzo Cazzaniga, regista ormai di lungo corso e buone qualità e dal titolare nel ruolo Orso Panaccione, play mancino che può spostarsi anche nel ruolo di guardia, cresciuto nel vivaio Reyer Venezia, ex regista di Nerviano e Social OSA, e in trasferta da diversi anni  all'Ovest tra Lombardia e Piemonte per ragioni di studio. Nello spot di guardia si muove Ludovico De Castro, classe 1999, anche lui giocatore con vasta esperienza. In ala piccola va il giovane ex-ABA Lorenzo Cardani, classe 2003 dotato di talento tecnico e grandi doti atletiche. Sotto canestro, oltre al già citato Anelli, ci sono Manuel Pastori, a suo agio nei giochi in avvicinamento e Pezzola, classe 2004, scuola cestistica Urania, giocatore pericoloso dal perimetro e in uno contro uno. Infine, coach Lojacono, che solitamente gira a otto, massimo nove rotazioni dà spazio all'Under Licari, play-guardia che esce dalla panchina con precisi compiti di cambio di ritmo in attacco e in difesa.
<L'asse portante di Opera - dice il nostro coach Roberto Beneggi -, è formato dal terzetto Panaccione, Anelli, Pastori, giocatori che gestiscono gran parte dei possessi offensivi e, in questo senso, garantiscono un rendimento importante in termini di punti segnati e costruzione del gioco. Altri elementi importanti sono certamente Cardani, ala piccola di buone prospettive, e De Castro che conosciamo abbastanza bene avendolo già affrontato negli anni scorsi.
Quella contro Opera è una gara importante, anzi, un vero e proprio scontro diretto per definire il valore delle squadre che, in teoria, dovrebbero collocarsi al centro della classifica. Poi, come sempre, motivazioni e stimoli per fare sempre meglio non mancheranno, così vorremmo dare continuità al buon risultato ottenuto a Tromello e festeggiare la prima vittoria casalinga davanti al nostro pubblico>.
 
 
 
SERIE C REGIONALE
QUARTA GIORNATA
Sabato 14 ottobre, PalaParma, ore 18.30.
WIZ Basket Legnano '91 - Basket Opera
CLASSIFICA
Pavia, Robbio 6.
WIZ, Cerro, Opera 4.
Milanotre, Vigevano, Settimo, 2 punti.
Bocconi, Corsico, Tromello 0