La tappa di Corsico continua a regalare bei momenti al nostro gruppo che, dopo l'apoteosi della primavera scorsa, ricomincia il suo cammino conquistando, all'esordio stagionale, una vittoria rotonda e mai in discussione.

<Siamo più che soddisfatti per quello che abbiamo prodotto al debutto e - dice Roberto Beneggi, il nostro coach -, personalmente ho diversi motivi per essere contento: i due punti messi in classifica, ovviamente; una gara sempre nel nostro pieno controllo per ritmo, punteggio e bontà delle collaborazioni; il buon esordio di Lorenzo Villa e, più di tutto, il ritorno sul parquet per una partita ufficiale di campionato di Stefano Cantarin. Però, i numerosi elementi positivi non mi fanno dimenticare che abbiamo ancora parecchie cose da sistemare>.

Quali, nello specifico?

<Ne cito almeno due che, in questo momento, considero le più importanti: stare in campo con maggior concentrazione, vedi i 20 palloni persi e riporre più attenzione in difesa perchè, in qualche occasione, siamo stati un po' distratti. Però, mi rendo conto che quando segni 93 punti fuori e l'attacco funziona bene, in maniera fluida mettendo in ritmo tanti ragazzi, diventa quasi naturale allentare leggermente la morsa là dietro. Tuttavia, riportare al centro questi passaggi a vuoto ci deve servire per introdurre il big-match contro San Maurense Pavia in programma al PalaParma, sabato sera>.

Già, Pavia: contro una squadrone del genere non saranno ammesse sbavature, giusto?

<Esattissimo e - continua Roby -, avete detto bene: Pavia è uno squadrone che, in un telaio già fortissimo, ha inserito tre giocatori importanti e di rilievo come Crimeni, ala grande- centro; Tandoi, guardia, e Biraghi esterno tuttofare che è un cavallo di ritorno nella scuderia pavese. Questi inserimenti di assoluto valore fanno salire ai vertici le quotazioni di San Maurense, un team che a mio parere, lotterà per entrare nel terzetto che farà il girone Gold>.

Come presenti il match?

<Conoscendo bene Pavia e la sue caratteristiche di gioco, attendiamo una gara molto impegnativa tecnicamente, tatticamente e durissima sotto il profilo fisico e atletico. Loro sono grandi, grossi, con tante rotazioni e, soprattutto, mentalmente abituati a imporre la loro pallacanestro arcigna e di sistema. Sappiamo benissimo che contro Pavia dovremo avere concentrazione totale contro tutti e per tutti i 40 minuti perchè ognuno dei giocatori a disposizione di coach Fossati ha punti nelle mani e l'esperienza necessaria per diventare protagonista della gara in qualsiasi momento. Insomma, per noi, anche se siamo solo alla seconda giornata, sarà un banco di prova di grande importanza nel quale cercheremo di massimizzare il lavoro svolto in questi dieci giorni migliorando equilibri e coralità di gioco sui due lati del campo consapevoli che San Maurense, per struttura globale, è comunque un top-team, ma noi - conclude fiducioso Roby -, pensiamo di avere le qualità per giocarcela alla pari>.

 

SERIE C REGIONALE

SECONDA GIORNATA

Sabato 30 settembre, PalaParma, ore 21

WIZ Basket Legnano '91 - Pavia

CLASSIFICA

WIZ, Pavia, Cerro, Milanotre, Robbio 2 punti.

Bocconi, Vigevano, Corsico, Settimo, Opera 0 punti