"WIZ Basket Legnano '91 vs Settimo Basket è una questione di fasce e di zone da proteggere".

Il nostro coach Roberto Beneggi inizia da questo la sua presentazione del match che lo opporrà al team biancoverde e soprattutto a coach Stefano Viola, suo amico di lunghissima data.

<In questo momento il campionato - spiega Beneggi - sta cominciando a definire meglio le fasce entro cui si muoveranno tutte le squadre. In questo senso, numeri alla mano, possiamo ragionevolmente pensare che un paio di squadre, Pavia e Milanotre, siano destinate a fare la loro corsa, ovviamente diversa da quella di altre, almeno 4 o 5 e noi tra queste, che a loro volta disputeranno un campionato parallelo molto, molto equilibrato. Ed è esattamente in questa premessa che si inserisce la gara contro Settimo, una compagine che, oggi, avendo battuto Pavia e Bocconi e perso di pochissimo contro Milanotre è certamente la più in forma del torneo. Quindi, ne consegue, anche quella che può aspirare legittimamente ad inserirsi in un discorso di altissima classifica>.

Come descrivi  Settimo del tuo amico Stefano Viola?

<Loro sono una squadra in salute, con un organico di qualità, profondo, con tante rotazioni e in grado di giocare una pallacanestro interessante fatta con tanto agonismo, dinamismo e intensità. I terminali principali sono Gatti, un'ala forte di grandissimo talento che anche al piano di sopra sta dimostrando le sue eccellenti doti realizzative che, non a caso, lo definiscono quale miglior marcatore del girone: 147 punti segnati a 18 di media. Accanto a lui colloco Marangoni, ottimo tiratore, 12 di media, sempre presente dal perimetro con buone percentuali. Infine, come terzo giocatore chiave indico Edoardo Roveda, playmaker con lunghissimo curriculum ai piani alti che per passo, talento e modo di stare in campo è considerato giustamente una "stella" della categoria. A contorno di questo trio ci sono, come dicevo, numerosi giocatori di ottima qualità che concorrono a regalare solidità e impatto a Settimo Basket. Mi riferisco alla coppia di lunghi formata da Chiesa e Pisoni, alle guardie-esterni Acerni, sempre pericoloso, Frison, che sta giocando davvero benissimo, Guccini e Battilocchi che garantiscono rendimento sicuro e Roncari che al rientro dopo un infortunio sta salendo di condizione. Insomma: un organico importante, ben assemblato, che arriva da stagioni importanti e dimostra sempre mentalità. Al netto di tutto ciò siamo pronti per una partita dura, come tutte del resto, contro una squadra che vale assolutamente il nostro livello e andrà maneggiata con cura perchè ci offrirà pochi punti di riferimento. Noi però giocando in casa dovremo sfruttare al mille per cento il fattore campo e, anche, l'entusiasmo generato dalla buona prestazione, con annessa vittoria, prodotta a Vigevano. 

In conclusione - osserva il nostro allenatore -, quella contro Settimo sarà una tappa di grande importanza per puntellare la nostra classifica restando nella fascia a ridosso delle prime della classe>.

 

SERIE C REGIONALE

Sabato 18 novembre, PalaParma, ore 18.30

WIZ Basket Legnano '91 - Settimo Basket 

CLASSIFICA

Pavia 14; Milanotre 12; WIZ, Bocconi, Robbio, Opera 10; Settimo 8; Cerro 6; Vigevano, Tromello 4; Corsico 0.