La nostra WIZ supera il quarto di Coppa Lombardia battendo di slancio Basket Casorate, 79 a 57 il risultato finale, ma coach Roberto Beneggi, al di là della ovvia soddisfazione per aver vinto un'altra partita - in stagione il bilancio ufficiale è 15 vinte e 4 perse -, gira subito pagina e fissa lo sguardo sulla prossima gara, quella contro Vigevano, in programma al PalaParma, sabato pomeriggio alle ore 18.30.

<Non mi soffermerei troppo sulla partita e sul risultato di Coppa Lombardia perchè - spiega il nostro allenatore -, è una  competizione che tutte le squadre affrontano anche in base alle priorità del campionato e in base alle loro condizioni fisiche. Quindi mi limiterei ad un'analisi della nostra prestazione che, a tratti, è stata molto positiva e in ottica della gara contro Vigevano è stata un buon test, sicuramente allenante per tutti grazie a rotazioni lunghe che hanno coinvolto tutti i nostri ragazzi e interessante sotto il profilo tattico poichè abbiamo potuto provare qualcosa di nuovo.  

Pertanto una gara utile, nella quale ci siamo espressi in maniera convincente in attacco, come in difesa. Con questa vittoria accediamo alla semifinale in cui affronteremo Cermenate che, a sua volta, ha eliminato Marnate.

Quindi, tante buone indicazioni in vista della partita, certamente più importante che ci attende sabato contro Vigevano>.

Come presenti questa partita?

<Vigevano, dalle scarne notizie che abbiamo, pare abbia avuto una stagione complicata nella quale ha cambiato faccia più volte. Loro avevano iniziato con un roster sicuramente competitivo che però non hanno mai potuto schierare a causa di infortuni. In seguito hanno perso dei giocatori, il cui rimpiazzo ha richiesto tempo e lavoro in palestra. Di fatto, solo di recente, circa un mese, sembrano aver assunto un volto definitivo grazie ad alcuni nuovi innesti. Tra questi cito Maggi, lungo argentino, versatile, di buonissima tecnica, ottimo realizzatore sulle due dimensioni; poi Baldinotti che allunga le rotazioni sugli esterni e gira in doppia cifra. Accanto a questa coppia stanno recuperando alla miglior forma Tonon, playmaker di alto livello, dotato di grande completezza nei fondamentali. In questa nuova versione Vigevano sta ritrovando il passo, tant'è che nelle ultime quattro partite ha giocato gare gagliarde anche contro i top-team del campionato. Per tutto ciò, come sempre, non dovremo prendere sotto gamba né una squadra che a giudizio unanime è in grande crescita, né una partita fondamentale per puntellare la nostra classifica.

In definitiva - conclude fiducioso Roby -, un altro match da vincere a tutti i costi utilizzando al meglio il surplus di entusiasmo e la "benzina" che abbiamo messo nel serbatoio grazie alla stupenda vittoria conquistata a Milanotre>.

SERIE C REGIONALE

VENTESIMA GIORNATA

Sabato 11 febbraio, PalaParma, ore 18.30

WIZ Basket Legnano '91 - Academy Vigevano

CLASSIFICA

Milanotre 28; WIZ 26; Bocconi 24; Opera, Pavia 22; Robbio 18; Cerro, Settimo 16; Tromello, Vigevano 8; Corsico 2.