La gara tra WIZ Legnano e Argentia Gorgonzola, big-match della venticinquesima giornata molto atteso per diverse ragioni su entrambi i fronti merita una premessa e una considerazione.

Premessa: gli ospiti di Gorgonzola, chapeau, meritano la vittoria (71-79 il risultato finale) in virtù della solidità mentale, della freddezza e della capacità di chiudere nel miglior modo possibile le giocate finali di una partita che a 120 secondi dalla fine segnala ancora la parità a quota 71-71.

Considerazione: nelle pieghe della partita non si può non segnalare una importante presenza nel match della coppia arbitrale.

Detto questo, ci si precipita nella cronaca di una partita che offre un primo tempo di alto livello con WIZ che dopo l'equilibrio iniziale (12-11 al 6°) corre sul +8 (23-15) con le giocate di Rinke e Cantarin. Legnano comanda la gara fino al 14° (32-24) spremendo punti interni con Toia e perimetrali con Riboli, ma l'allungo legnanese è frustrato da una serie di “falli” wizers sui quali Gorgonzola grazie a una sfilza di liberi aggancia WIZ: 33-34 al 18°. Le squadre vanno al riposo lungo sul 39-39, ma dopo la ripresa Gorgo si ripresenta più intensa e pronta a variare il regime tattico con qualche giro di zona e una difesa individuale certamente più attenta sulla coppia Hamadi-Rinke. Elementi che fruttano, anche per alcuni tiracci dei legnanesi, il +8 ospite: 45-53 al 25°. Legnano gira di rincorsa il terzo quarto (56-61) ma alzando di quattro tacche il livello difensivo e giocando con maggior coralità in attacco produce un break di 13 a 4 che ribalta punteggio e inerzia del match: 69-65 pro-WIZ a 2:32 dalla fine. Una tripla di Zennaro impatta a quota 71-71 e in un finale caratterizzato da episodi, un clamoroso sfondamento Gorgo gira di nuovo la freccia della gara perchè da solare fallo offensivo diventa un fallo in difesa, il quinto, sanzionato a Cantarin. A quel punto col reparto lunghi quasi azzerato (già privi di Mike d’ Ambrosio e con anche Domenico d’ Ambrosio fuori nel corso della partita per un taglio all’ arcata sopraccigliare), frustrazione, stanchezza e mancanza di lucidità pesano sulle mani dei "wizers" che, a partita ancora apertissima, nelle ultime sei azioni combinano solo pasticci mentre Gorgonzola, adesso più serena, chiude dalla lunetta sui falli sistematici di WIZ, con Zennaro e Meroni in grande evidenza.   

 

WIZ Legnano - Argentia Gorgonzola  71 - 79 (39-39)

WIZ: Rinke Andreas 16, Hamadi Giosuè 14, Riboli Simone 13, Portaluppi Nicolò 10, Toia Stefano 7, Cantarin Stefano 6, Fasani Marco 4, Radice Simone 1, D'Ambrosio Domenico, Mapelli Mattia ne.

Allenatore: Beneggi   

Gorgonzola: Pietrobon Andrea 14, Zennaro Giulio 14, Ruzzon Andrea 12, Milanesi Stefano 9, Trassini Luca 7, Meroni Aron 6, Parlato Riccardo 6, Colombo Ruggero 5, Beretta Matteo 3, Radice Matteo 3.

Allenatore: Scaltrito