Esordio contro Rondinella nella seconda fase? Tutto facile per la WIZ Legnano Basket con un Hamadi "formato Doncic" (cit.).

E rivedendo mentalmente l'andamento della gara ci si accorge che, pur con le debite distanze, il riferimento all'asso sloveno non è del tutto fuori luogo perchè l'incredibile "sparatoria" di Giosuè Hamadi - 38 punti totali, 25 nel primo tempo e la striscia di 11 punti che dà il là all'allungo vincente legnanese-, prima abbatte i "volatili" sestesi, poi spiana la strada verso un successo agevole e nelle pieghe del match addirittura larghissimo. Dunque, buonissima la prima per il team gialloviola che si ripresenta al suo pubblico leggermente arrugginita per la lunga sosta. E, non a caso, i ragazzi allenati da coach Roberto Beneggi hanno bisogno di una quindicina di minuti per scrollarsi di dosso la polvere e varie "incrostature". Infatti, dopo il buon avvio (17-9 alla fine del primo quarto), Legnano si avvita intorno ad un atteggiamento difensivo non esattamente intenso che consente a Rondinella di tornare a respirare sul collo dei legnanesi: 24-20 al 14°. Il time-out obbligatorio chiamato da coach Beneggi scuote la WIZ rimettendola sui binari della partita, ma a quel punto serve un "macchinista" in grado di guidare il treno-WIZ fuori dal tunnel e soprattutto a lanciarlo a tutta velocità verso le praterie. A prendere comandi fra le mani è proprio Hamadi (14 su 22 dal campo con 6/13 da 3 e 4/4 ai liberi, 3 rimbalzi, 4 assist) che, confermando il suo brillantissimo stato di forma, mette in vetrina una dozzina di minuti cestisticamente celestiali con punti messi a referto in qualsiasi modo: triple, canestri al ferro, palloni recuperati, rimbalzi, assist, falli subiti e, più di tutto, meglio di tutto, personalità dominante che da un lato galvanizza i wizers, mentre dall'altro deprime, anzi, schiaccia senza pietà i biancoblu di Sesto San Giovanni. Quando Hamadi termina, o per meglio dire allenta la presa, il tabellone segna un eloquente 54-28 e il pallottoliere contabilizza un break potente: 30 a 8 per Legnano Basket. Per Rondinella, tra l'altro priva del suo MVP Capaccioli (ma Legnano senza Rinke e con Mike D'Ambrosio da ne per problemi fisici), la notte è scesa da tempo, ma non è ancora quella buia, quella profonda. 

Quella arriverà sul -40 (75-35) concretizzato dalle belle giocate di "Dom D'Am" (Domenico D'Ambrosio), Portaluppi, Riboli, Fasani per una WIZ che chiude in grandissima serenità.

 

WIZ Legnano '91 - Rondinella Sesto San Giovanni 82-45 (17-9) (42-26) (66-31)

WIZ: Battilana 3, Riboli 7, Toia, Cantarin 9, Radince 2, Hamadi 38, Portaluppi 4, Fasani 11, Guzzetti 2, D'Ambrosio M. ne, Mapelli, D'Ambrosio D. 6.

Allenatore: Beneggi.